ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia La stazione interplanetaria indiana Mangalyan e le nuove scoperte. FOTO

Astronomia

La stazione interplanetaria indiana Mangalyan e le nuove scoperte. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Spettacolare il panorama di Phobos, una delle due lune di Marte.

ISRO2Dopo diversi mesi di silenzio, l'ISRO, della Mars Orbiter Mission, ha rilasciato i suoi primi risultati del Methane Sensor for Mars (MSM) montato sulla stazione interplanetaria indiana "Mangalyan".

Il suo obiettivo è quello di rilevare la presenza di metano e di misurare il livello di radiazioni sulla superficie di Marte. Uno degli obiettivi secondari sarà quello di misurare la riflettanza della superficie marziana in 1,65 micron. MSM ha due canali, uno sensibile al metano e uno per misurare la riflettanza di sfondo di marte, alla lunghezza d'onda di 1,65 micron (una lunghezza d'onda in cui il metano è trasparente), per scopi di taratura. 

Tutti i pianeti del Sistema Solare ricevono la radiazione solare a vari gradi a seconda della loro distanza dal Sole. La radiazione solare riflessa da Marte è un segnale diagnostico che fornisce molte informazioni sulla superficie del pianeta, così come la sua atmosfera. Quando misuriamo la radiosità in una specifica lunghezza d'onda della luce (in questo caso, 1,65 micron), possiamo generare una mappa di riflettanza.
Nella mappa qui riportata viene illustrata la riflettanza superficiale di Marte visualizzata a 1,65 micron dal canale di riferimento del CSM fino al 16 dicembre 2014. Nella mappa, il colore blu indica le caratteristiche di basso albedo, e il rosso presenta caratteristiche di elevata albedo sulla superficie marziana.

La risoluzione della mappa è di 0.5 ° x 0.5 ° di latitudine-longitudine. Correggendo i dati per l'assorbimento di CO2, è curata una parte importante degli effetti atmosferici. Questi dati, insieme alla riflettanza misurata con la telecamera a colori di Marte, saranno utili per studiarne le proprietà della superficie.

metanomarte

Ma ecco anche altre immagini sorprendenti pubblicate dalla Indian Space Research Organization (ISRO), che mostrano la spettacolare vista in 3D della montagna Arsiya, l'enorme vulcano marziano, il punto più alto del quale è ad un'altitudine di 16 km. Sulle pendici dei monti sono visibili strati di depositi vulcanici. La foto è stata scattata da un'altezza di 10.707 km.

ISRO
Non meno spettacolare il panorama di Phobos, una delle due lune di Marte. L'immagine mostra il satellite si staglia contro il pianeta.

ISRO1

Ed ecco uno dei più grandi canyon del Sistema Solare, che si estende per quasi un quinto della circonferenza di Marte, la Valles Marineris, un vasto sistema di valli situate nella zona equatoriale di Marte, nella parte orientale della regione di Tharsis. Le valli raggiungono complessivamente i 4000 km di lunghezza, i 700 km di larghezza ed una profondità di 11 km; si tratta di un complesso di fratture geologiche dieci volte più lungo, sette volte più largo e sette volte più profondo del Gran Canyon. È la più grande struttura conosciuta di questo tipo, e si estende per circa un quarto della circonferenza di Marte. 

ISRO2

La sonda è entrata nell'orbita di Marte nel mese di settembre 2014, e nel corso della missione gli scienziati riceveranno utili informazioni sul Pianeta Rosso. 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam