Astronomia
Nubi MISTERIOSE osservate su Marte. Di cosa si tratta?
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 17 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un'aurora boreale? Forse una tempesta di sabbia? Resta ancora avvolto nel mistero il dubbio legato alle nuvole "marziane" osservate molti anni anni fa dagli astronomi sul Pianeta Rosso. Ma adesso, a distanza di anni, sembra che la risposta a tutto stia per giungere...
Gli scienziati scoprirono per la prima volta queste misteriosissime nubi nel lontano 1997 ed erano sospese in aria di ben 250 km sopra la superficie del Pianeta. Cinque anni più tardi queste nubi misteriose rimasero sospese per ben 11 giorni consecutivi e vennero osservate dall'astronomo Damian Peach. Tuttavia, fino ad ora, il mistero continua ad alieggiare, non c'è una risposta che possa spiegare di cosa si possa trattare veramente.
Sulla rivista Nature son state pubblicate un paio di possibilità circa la genesi di queste nuvole "marziane". Tuttavia la spiegazione più probabile è stata fornita da uno studio di Augustin Sanchez-Lavega, dell'Università del Paesi Baschi, nel nord della Spagna. L'ipotesi più probabile è che si tratti di nuvole di sabbia che "galleggiano" al di sopra della superficie del pianeta rosso, anche se ovviamente si tratta di un'ipotesi che necessita di ulteriori approfondimenti.
Un'altra ipotesi è che le nuvole si siano formate a quote elevate ove è presente una certa quantità di vapore acqueo, come sostiene il professor Agustin Sanchez-Lavega. C'è tuttavia da sottolineare il fatto che recenti studi hanno però dimostrato che che le nubi, su Marte, si possono formare solo a quote non superiori a 100 km.
Ultima ipotesi, la meno credibile delle tre, rimarca invece la possibilità che si tratti di un'aurora boreale. Si pensa infatti che le misteriose nubi si siano sviluppate per l'interazione della radiazione solare con l'atmosfera marziana. Ora gli esperti sperano che il fenomeno appaia nuovamente in concomitanza con il passaggio della sonda Maven, che è già in orbita su Marte e che potrebbe fornire ulteriori, importanti particolari.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.