ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Gli scienziati hanno risolto il MISTERO delle dune di sabbia su Titano? I DETTAGLI

Astronomia

Gli scienziati hanno risolto il MISTERO delle dune di sabbia su Titano? I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le dune potrebbero essersi formate a causa delle forti raffiche di vento

ace4311cLe dune apparse sulla luna di Saturno, Titano, sono molto diverse da quelle che solitamente si formano nel deserto del Sahara, riferiscono i ricercatori. Gli scienziati, quindi, suggeriscono che queste dune potrebbero essersi formate a causa delle forti raffiche di vento.

Si tratta di un vero e proprio "puzzle" per gli scienziati, in quanto queste dune raggiungono un'altezza di 90 metri e apparentemente sembra che si siano formate a causa dei forti venti che sferzano Titano. L'unico dubbio arriva dal fatto che si tratta di correnti che soffiano in senso opposto rispetto a quelle che soffiano mediamente sul satellite.

Due nuovi studi suggeriscono che le dune giganti si formano con rare raffiche di vento che spirano dai quadranti occidentali; un gruppo di scienziati che conduce ricerche nella galleria del vento, hanno provato a ricreare le stesse condizioni della superficie di Titano, riducendo la gravità e aumentando la densità dell'atmosfera.

65cc8595

I ricercatori hanno quindi scoperto che i venti che soffiano costanti in quelle zone non sono abbastanza forti da poter rendere la sostanza di tale forma. A quanto pare le dune si sono quindi formate dalle incisive raffiche di vento che soffiano dai quadranti occidentali, nella direzione opposta ai venti che solitamente soffiano sulla luna. Questo cambiamento di direzione del vento e l'aumento della sua intensità, sono probabilmente correlati alla posizione del Sole rispetto al satellite di Saturno.

Un altro gruppo di ricercatori ha invece studiato la formazione delle dune su Titano utilizzando i dati del veicolo spaziale Cassini. I loro risultati suggeriscono che le dune si sono formate oltre 3.000 anni fa e su questo potrebbero aver influenzato anche le fluttuazioni nell'orbita di Saturno.

ace4311c

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam