Astronomia
Il cielo notturno di dicembre 2014, eventi e curiosità
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 01 Dicembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
In un viaggio attraverso l'universo, ecco gli eventi astronomici di rilievo del mese di dicembre 2014.
Venere apparirà brevemente dopo il tramonto e Marte in prima serata; Giove da Est illuminerà tutta la notte; Saturno sarà visibile all'alba e Mercurio sarà in congiunzione con il Sole. L'ultimo quarto di Luna del 14 dicembre interferirà in parte nello spettacolo messo in scena dalle Gemidi, lo sciame meteorico principale in questo mese. Le meteore, in un movimento relativamente lento, raggiungeranno il picco di massima osservazione tra il 13 e il 14 dicembre.
Il giorno 21, alle ore 22.52, si verificherà il solstizio d'inverno e si entrerà ufficialmente nell'inverno astronomico. Il sole raggiungerà la sua massima distanza al di sotto dell'equatore celeste (circa -23,27°). Due giorni dopo la pioggia di meteore delle Ursidi, che produrranno solo circa 5-10 meteore all'ora, renderanno tuttavia il 2014 uno degli anni migliori per la loro osservazione.
Ma ecco in dettaglio gli eventi:
Il 6 dicembre la Full Moon illuminerà il cielo. Questa Luna Piena era conosciuta dalle prime tribù dei nativi americani come Full Cold Moon, Cold night Moon, Luna delle notti fredde, e Oak Moon o Luna della quercia,perché questo è il periodo dell'anno in cui l'aria fredda d'inverno si fa sentire nelle notti che diventano lunghe e buie.
Il 12 dicembre la Luna e Giove avranno un incontro ravvicinato. Al momento di massimo avvicinamento, la Luna sarà a una magnitudine di -12,2, e Giove a una magnitudine di -2.3. La Luna calante, il pianeta Giove e la stella Regolo appariranno nel cielo in un luminoso triangolo.
Il 13-14 dicembre avremo lo sciame meteorico delle Geminidi che è prodotto da detriti lasciati da un asteroide chiamato 3200 Phaethon, scoperto nel 1982. Sarà possibile osservare queste meteore d'inverno per buona parte del mese, dal 4 al 17 dicembre. Le Geminidi sono così luminose e numerose che dovrebbero mettere in scena ancora un bel spettacolo!
Il 15 dicembre NGC 1981 sarà ben posizionata per l'osservazione. L'ammasso stellare aperto NGC 1981, nella spada di Orione, raggiungerà il suo punto più alto nel cielo intorno alla mezzanotte ora locale. Ad una declinazione di -04 ° 25 ', sarà visibile in gran parte del mondo; esso può essere visto a latitudini comprese tra 65 ° N e 74 ° S. Di magnitudo 4.6, NGC 1981 sarà visibile attraverso un binocolo o un piccolo telescopio.
Il 21 dicembre segnerà il primo giorno d'inverno (solstizio d'inverno) nell'emisfero nord e il primo giorno d'estate (solstizio d'estate), nel sud del mondo.
Il 22 dicembre vedremo la New Moon, la Luna sarà direttamente tra la Terra e il Sole e non sarà visibile dalla Terra. Questo è il momento migliore del mese per osservare oggetti deboli come le galassie e ammassi di stelle, perché non c'è luna che interferisce.
Tra il 22 - 23 dicembre lo sciame meteorico minore delle Ursidi che produrrà solo circa 5-10 meteore all'ora. E' prodotto da grani di polvere lasciati dalla cometa Tuttle scoperta nel 1790. La migliore visualizzazione sarà solo dopo la mezzanotte da un luogo buio lontano dalle luci della città. Le meteore si irradiano dalla costellazione dell'Orsa Minore, ma possono apparire in qualsiasi parte del cielo.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.