Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia La cometa Siding Spring e Marte, un incontro particolare nello spazio

La cometa Siding Spring e Marte, un incontro particolare nello spazio

La prima cometa della Nube di Oort che sarà studiata da vicino

cometaLa cometa C / 2013 A1, nota anche come cometa Siding Spring, passerà a circa 87.000 miglia (139,5 mila chilometri) dal Pianeta Rosso domenica 19 ottobre.

I ricercatori dicono che offrirà un'opportunità senza precedenti per raccogliere dati sulla cometa e il suo effetto sull'atmosfera marziana. Le maggiori informazioni e  i più importanti dati scientifici verranno forniti dalle sonde orbitanti ed erranti intorno alla superficie di Marte.

Siding Spring è venuto dalla Nube di Oort, una regione sferica dello spazio che circonda il nostro sole occupando spazio ad una distanza tra 5.000 e 100.000 unità astronomiche.

Si tratta di uno sciame gigante di oggetti ghiacciati ossia materiale lasciato dalla formazione del sistema solare.
Siding Spring sarà la prima cometa dalla Nube di Oort da studiare da vicino da veicoli spaziali, fornendo agli scienziati una preziosa occasione per conoscere meglio i materiali, compresi i composti di acqua e carbonio, che esistevano durante la formazione del sistema solare 4,6 miliardi anni fa.

siding4

Tutte le navicelle spaziali e i rover che attualmente sono su Marte parteciperanno all'evento. I cinque orbiter studieranno la cometa contemporaneamente: le sonde della NASA Mars Odyssey e Mars Reconnaissance Orbiter MAVEN , il Mars Express della European Space Agency ( ESA ) e l'ultimo ad arrivare, la nave Mangalyaan inviata dall'India. Mars Express e il Mars Reconnaissance Orbiter forniranno le immagini della cometa. Il loro obiettivo sarà  quello di ottenere una fotografia che mostra il nucleo della cometa.

In aggiunta a questi satelliti, i due veicoli che sono già sulla superficie del pianeta, Curiosity e Opportunity aiuteranno ad osservare il fenomeno. Anche se avvicinamento della cometa su Marte avverrà durante il giorno, è possibile che i due rover siano in grado di rilevare la Siding Spring dopo il tramonto, il cui passaggio vicino a Marte è previsto per le 18:27 UTC ( 20:27 GTM ).

Il periodo di maggior rischio per veicoli spaziali in orbita inizierà circa 90 minuti dopo l'avvicinamento del nucleo della cometa e durerà circa 20 minuti durante i quali se il nucleo della cometa getterà una grande quantità di polvere, gli orbiter potrebbero essere a rischio.

siding-spring-marte-nasa

Sarà quindi possibile osservare gli effetti del passaggio ravvicinato, come Siding Spring è influenzata dalla gravità di Marte e come questa si comporterà approcciandosi all'atmosfera del pianeta.

siding3

Dopo diversi studi la possibilità di un eventuale collisione è stata esclusa, anche se ci sono ancora dubbi se la collisione di particelle della coda della cometa potrebbero danneggiare i circuiti sofisticati delle sonde spaziali.

Numerosi calcoli hanno stabilito che non ci sono rischi non si può mai essere sicuri al 100%, ma secondo i calcoli di traiettoria e di altri studi, c'è una probabilità di 1 su 300.000 che la cometa possa colpirli.

Questo video mostra come la Siding Spring attraverserà l'orbita di Marte.