Astronomia
E' in arrivo il suggestivo spettacolo della LUNA ROSSA
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 07 Ottobre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Nord e Sud America, le isole nel Pacifico, Nuova Zelanda, Australia e Asia orientale sono in una posizione favorevole per ammirare l'eclissi totale di Luna l'8 ottobre 2014.
L'eclissi totale di Luna sarà la seconda di una Tetrade cominciata il 15 aprile che consiste in quattro eclissi totali di luna in soli due anni. La Luna assumerà il colore rosso; la luce solare attraversa l'atmosfera terrestre e subisce una rifrazione differenziale (dal viola cupo al rosso scuro).
I raggi sono multicolori perché l'atmosfera terrestre si comporta come un prisma. Tali raggi in parte colpiscono la superficie del nostro pianeta il quale li reinvia sulla Luna. I colori rossi sono quelli meno diffusi dall'aria, al contrario dei blu-violetti, che sono invece "sparpagliati" in tutte le direzioni.
La Luna, che durante l'eclisse non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, è pertanto illuminata da questa luce rifratta dall'atmosfera terrestre, in prevalenza rossa, e quindi appare rossa. In Italia sarà visibile solo una delle quattro "Lune di Sangue", la quarta ed ultima.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.