Astronomia
I segni dell'età del rover Opportunity nel lungo viaggio marziano
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 17 Settembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Con una memoria appena cancellata, è il momento per il rover Opportunity di riprendere la prossima fase del suo lungo viaggio marziano.
Il prossimo obiettivo importante è quello di visitare la Marathon Valley, un posto che nelle immagini scattate dall'orbita, sembra avere minerali argillosi. L'argilla tende a formarsi in presenza di acqua, quindi si dovrà esaminare la regione per acquisire ulteriori informazioni sull'antico passato di Marte. Il rover a partire dal 9 settembre, aveva raggiunto 25,28 miglia (40,69 km). Ma i segni dell'età stanno iniziando a sentirsi!
La NASA infatti ha recentemente interrotto le operazioni scientifiche per un paio di giorni per riformattare la memoria Flash del rover che stava causando diversi riavvii. Adesso il rover è pronto a riprendere il lavoro e a rotolare lungo i pendii marziani, secondo quanto detto in un aggiornamento della NASA il 12 settembre.
Le ruote del rover Opportunity e le tracce sono visibili in questa foto scattata su Marte il Sol 3783 nel mese di settembre 2014 Credit:. NASA / JPL-Caltech / Cornell Univ / Arizona State University.
L'obiettivo principale dell'ultima missione di Opportunity è quello di scoprire quali condizioni di abitabilità esistevano su Marte. "Questo obiettivo sarà raggiunto mediante misurazione delle rocce e del suolo, nonché dalle osservazioni atmosferiche". Questa missione estesa si concentrerà sui depositi fillosilicati orbitalmente rilevati vicino al cratere Endeavour.
Immagine della navigazione del rover Opportunity il Sol 3783 nel mese di settembre 2014. Credit:. NASA / JPL-Caltech / Cornell Univ / Arizona State University.
Non vi è ancora alcuna prova che i fillosilicati siano di epoca Noachian, che rappresenta il sistema geologico e l'inizio del periodo di tempo sul pianeta Marte caratterizzato da alti tassi di meteoriti, impatti di asteroidi ed eventuale presenza di abbondante acqua in superficie. Opportunity dovrebbe essere in grado di completare gli studi e le analisi del suolo.
Nel frattempo, godetevi queste immagini dal bordo del cratere Endeavour che Opportunity ha inviato nei giorni scorsi.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.