Astronomia
Le eclissi solari parziali 2014 osservate dalla sonda SDO. Foto e Video
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 30 Agosto 2014
- Scritto da Ali Dorate
Due volte l'anno, a marzo e settembre, il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA riesce a catturare le eclissi parziali di Sole.
La sonda spaziale SDO, che costantemente monitorizza il Sole, osserva anche l'eclissi di Sole da parte della Terra. Per le prossime 3 settimane, la Terra passerà tra lo SDO e il Sole intorno 07:30 UTC di ogni mattina. Queste eclissi possono durare fino a 72 minuti, nel bel mezzo di una stagione di eclissi.
Due volte l'anno, quindi, intorno al periodo degli equinozi, la Terra passa direttamente tra il Sole e la sonda SDO, producendo un'eclissi di Sole nel punto di osservazione privilegiato della sonda spaziale. Nella stagione 2014 l'eclissi osservata dallo SDO è iniziata il 27 febbraio 2014, producendo un blackout quasi totale del Sole.
AIA 193 immagine SDO prima dell'eclissi, dove possiamo vedere AR 1988 vicino al bordo della Terra, con un buco coronale appena a destra. Le Regioni attive 1981-1984 sono più a destra, e sono poco influenzate dalla Terra, anche se ben presto scompariranno dietro la Terra.
Le eclissi sono piuttosto brevi all'inizio e alla fine della stagione. Qualsiasi veicolo spaziale che osserva il Sole da un'orbita attorno alla Terra deve fare i conti con tali eclissi. Nel video si può vedere come i confini dell'ombra della Terra sul Sole non sono perfettamente nitidi.
Il 29 agosto 2014 l'eclissi è durata solo poco più di 4 minuti.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.