Astronomia
Sette granelli di polvere catturati al di fuori del sistema solare
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 17 Agosto 2014
- Scritto da Ali Dorate
Stardust della NASA portò questi sette particelle sulla Terra nel 2006
Una notevole scoperta fatta dagli scienziati. Sono state rilevate alcune particelle di polvere che si ritiene abbiano avuto origine al di fuori del nostro sistema solare.
Le particelle potrebbero essere state create dall'esplosione di una supernova, milioni di anni fa, secondo la NASA. La polvere interstellare potrebbe dirci molto circa l'universo oltre il nostro sistema solare. "Sono particelle molto preziose", ha dichiarato Andrew Westphal, un fisico presso l'Università della California, Space Sciences Laboratory di Berkeley.
Stardust è stato lanciato nel 1999 per volare attraverso la chioma della cometa Wild-2 e catturare la polvere cometaria con piastrelle aerogel e fogli di alluminio montati sulla parte anteriore di un collettore due lati.
Queste particelle sono molto più diversificate in termini di composizione e struttura chimica di quanto si pensasse; le piccole sono molto diverse da quelli grandi e possono aver avuto diverse storie; e molte di quelle più grandi hanno una struttura soffice, come un fiocco di neve.
"Il fatto che le due particelle più grandi e soffici sono di materiale cristallino, un minerale di magnesio-ferro-silicato chiamato olivina, può implicare che queste sono particelle che provenivano dai dischi intorno ad altre stelle e sono state modificate nel mezzo interstellare", ha aggiunto Westphal.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.