Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Curiosity festeggia i 2 anni su Marte, e si avvicina alle Pahrump Hills...

Astronomia

Curiosity festeggia i 2 anni su Marte, e si avvicina alle Pahrump Hills...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Agosto 2014: 2 anni su Marte, con le ultime da Curiosity

1 CuriosityIl scientificamente più potente rover della NASA mai inviato verso il pianeta rosso, Curiosity, festeggia il suo 2° anniversario su Marte da quando toccò la superfice all'interno del Gale Crater il 6 agosto 2012, EDT (5 agosto 2012, PDT), e contemporaneamente si avvicina alla zona montagnosa di bedrock, che in realtà è parte della montagna Sharp, meta primaria della missione.

La montagna misteriosa è così enorme che gli affioramenti di roccia si estendono per diversi chilometri al di fuori dalla sua base, e Curiosity è ora quasi arrivato a colmare la distanza notevole da coprire per raggiungere la zona chiamata "Pahrump Hills", un importante terreno di confine, dal momento che esso è a meno di un terzo di miglio (500 metri) da curiosity, che dovrebbe arrivare presto.

2 Curiosity

Gli scienziati prevedono che gli affioramenti a "Pahrump Hills" offriranno un'anteprima di una unità geologica che fa parte della base del Monte Sharp per la prima volta dopo l'atterraggio, piuttosto che ancora appartenente alla pavimentazione del Cratere Gale. L'obiettivo di curiosity per tutto il tempo è stato quello di determinare se Marte ha mai offerto condizioni ambientali favorevoli per la vita microbica. Trovare cuscinetti di minerali e argilla, o fillosilicati, nelle rocce marziane, è la chiave per realizzare il suo obiettivo principale.

3 Curiosity

La mappa principale qui sotto mostra la gamma di morfologie vicino alla posizione del rover Curiosity della NASA su Marte. La linea traversata oro entrando dalla destra finisce alla posizione di Curiosity al Sol 705 su Marte (31 luglio 2014). La mappa inserto mostra tutta la traversata della missione dall'atterraggio il 5 agosto 2012, PDT (6 agosto EDT) Sol 705, e la distanza rimanente alla destinazione a lungo termine, vicino a Murray Buttes, alla base del Monte Sharp. L'etichetta "Agosto 5, 2013 " indica dove curiosity era posizionato un anno dopo l'atterraggio.

5 Curiosity

Curiosity ha ancora circa altre 2 miglia (3 chilometri) per andare a raggiungere l'ingresso in un varco tra le dune di sabbia infide ai piedi del Monte Sharp. E la NASA si sta muovendo in avanti con le future missioni "Red Planet", quando recentemente ha annunciato la selezione di 7 strumenti scelti per volare a bordo del rover Mars 2020, il prossimo rover dell'agenzia ad andare su Marte per cercare segni di vita antica e portare una dimostrazione della tecnologia che contribuirà a spianare la strada per "Gli esseri umani su Marte" nel 2030...

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam