Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Lo spettacolo delle STELLE CADENTI, ecco qualche CONSIGLIO per osservarle al meglio

Astronomia

Lo spettacolo delle STELLE CADENTI, ecco qualche CONSIGLIO per osservarle al meglio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Lo spettacolo delle stelle cadenti, ecco qualche consiglioper osservarle.

stelo lE' la notte di San Lorenzo, è la notte delle stelle cadenti. Chi di voi stasera, dopo il tramonto, non si siederà in qualche posto buio ad osservare questo spettacolo? Provo ad indovinare, nessuno! Certo, ci sarà qualche inconveniente non di poco conto, ma con un pò di pazienza e di occhio qualche stella si potrebbe osservare, anche più di qualcuna.

In particolar modo il disturbo più importante sarà quello operato dalla Super Luna; sfortuna (o no) ha voluto che l'evento si verificasse proprio in questo periodo, il 10 Agosto, la notte di San Lorenzo, il momento magico delle stelle cadenti, anche se non tutto è da buttare, anche perchè il picco della "pioggia" è atteso comunque tra lunedì e martedì (12-13 Agosto).

Vi diamo qualche "dritta" per osservare al meglio le perseidi:

- innanzitutto bisogna puntare il nostro sguardo verso nord-est, subito dopo il tramonto. Lì infatti si trova la costellazione di Perseo e secondo molti le stelle cadenti proverrebbero proprio da qui.

- come detto in apertura, recatevi in un luogo buio, scoperto e riparato ad esempio dalla presenza di alberi o abitazioni. Evitate di portare con voi delle torce e soprattutto non utilizzate con xhgofrequenza il telefono cellulare. Se siete lì per vedere le stelle cadenti, il telefonino tenetelo in tasca, altrimenti perderete tutto lo spettacolo.

- bisogna avere pazienza, molta pazienza. Non è certo detto che giunti sul posto da voi scelto osserviate immediatamente le stelle cadenti. Mettevi comodi e puntate lo sguardo verso nord-est; pazientate e fissate il cielo con fiducia, verrette certamente ripagati.

- in ultimo bisogna ribadire il fatto che nonostante il 10 Agosto sia una data convenzionale alla caduta delle stelle, che il picco della pioggia, la fase culminante, si registrerà tra lunedì e martedì. Sarebbe quindi meglio aspettare, perchè tra domani e dopodomani la Luna non sarà più piena ed essendo quindi anche meno luminosa, permetterà una visualizzazione migliore delle Perseidi. Insomma, fate come ritenete più comodo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam