Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Indizi controversi sui due pianeti Goldilocks: Sono falsi

Indizi controversi sui due pianeti Goldilocks: Sono falsi

Segnali precedentemente attribuiti ai pianeti nella zona abitabile in realtà sono creati per attività all'interno della stella stessa

1 pianeti GoldilocksIl mistero sui segnali controversi provenienti da una stella nana, considerata un obiettivo primario per la ricerca della vita extraterrestre, sono ora ora stati risolti in una ricerca condotta dagli scienziati della Penn State University.

Gli scienziati hanno dimostrato, per la prima volta, che alcuni dei segnali, che sono stati sospettati provenire da due pianeti in orbita intorno alla stella, ad una distanza dove l'acqua liquida potrebbe potenzialmente esistere, in realtà sono provenienti da eventi all'interno della stella stessa, non da cosiddetti "pianeti Goldilocks" ( Il termine è usato per ogni pianeta che si trova all'interno della zona abitabile circumstellare [CHZ]).

Queste immagini mostrano la posizione dei tre pianeti rimanenti nel 2014, e dimostra che due dei segnali precedentemente attribuiti ai pianeti nella zona abitabile in realtà sono creati per attività all'interno della stella stessa. L'esterno (verde) del pianeta mostrato nell'immagine del 2010 è ora anche pensato per non esistere, osservazione basata sul lavoro di altri ricercatori dal 2010. Il blu indica i pianeti candidati nella zona abitabile, dove le condizioni potrebbero essere in grado di sostenere la vita, l'arancione indica i rilevamenti in regioni troppo calde e troppo vicine alla stella.

2 pianeti Goldilocks

1 pianeti Goldilocks

Lo studio é stato pubblicato dalla rivista Science Express il 3 luglio 2014. "Questo risultato è interessante perché spiega, per la prima volta, tutte le osservazioni precedenti e un po' contrastanti della nana e intrigante stella Gliese 581, una debole stella con meno massa del nostro Sole, che si trova a 20 anni luce dalla Terra," spiega l'autore Paul Robertson, un borsista post-dottorato presso la Penn State, che è affiliata con il Centro di Penn State per i pianeti extrasolari e i mondi abitabili.

"Abbiamo anche dimostrato che alcuni degli altri segnali controversi non provengono da due ulteriori pianeti Goldilocks proposti nella zona abitabile della stella, ma invece provengono da un'attività all'interno della stella stessa", aggiunge Suvrath Mahadevan, un assistente professore di astronomia e astrofisica presso la Penn State e coautore del documento di ricerca. Nessuno dei tre restanti pianeti, la cui esistenza conferma la ricerca, sono solidamente all'interno della zona abitabile di questo sistema stellare, dove l'acqua in forma liquida potrebbe esistere su un pianeta roccioso come la Terra.

Il team di ricerca ha fatto la sua scoperta analizzando i Doppler in osservazioni spettroscopiche esistenti della stella Gliese 581, ottenuti con gli spettrografi ESO HARPS e Keck HIRES. Utilizzando analisi e tecniche attente, hanno potenziato i segnali dei tre pianeti più interni attorno alla stella, ma "i segnali attribuiti all'esistenza di due pianeti controversi scomparvero, diventando indistinguibili dal rumore di misura", ha detto Mahadevan.

"La scomparsa di questi due segnali dopo la correzione per l'attività della stella indica che questi segnali nei dati originali devono essere stati prodotti dall'attività e rotazione della stella stessa, non dalla presenza di questi due pianeti sospetti. Questa animazione mostra i pianeti creduti per orbitare attorno alla stella nana rossa Gliese 581. Queste rilevazioni, realizzate con la tecnica Doppler, sono state pubblicate in giornali scientifici dal 2004 al 2014, e mettono alcuni dei presunti pianeti nella zona abitabile della stella, dove potrebbe essere possibile la vita per come noi la conosciamo.

Mentre è un disdetta aver scoperto che non esistono due di questi promettenti pianeti, riteniamo che i risultati di questo studio alla fine porteranno alla scoperta di più pianeti simili alla Terra. Stelle più vecchie come Gliese 581, una "stella nana M", nella costellazione della Bilancia, circa un terzo la massa del nostro Sole, sono fino ad ora state considerate bersagli molto interessanti nella ricerca di vita extraterrestre, perché sono generalmente meno attivi e quindi sono migliori obiettivi per le osservazioni Doppler.