Astronomia
La cometa Churyumov-Gerasimenko prende forma
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 10 Luglio 2014
- Scritto da Ali Dorate
La sonda spaziale Rosetta ha catturato queste immagini della sua destinazione, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, da 37.000 km di distanza il 4 Luglio 2014.
Gli scienziati concordano sul fatto che il "cuore" della cometa di certo non è rotondo. "Forme irregolari, allungate e strutturate non sono rare per piccoli corpi come asteroidi e comete", ha dichiarato il Principal Investigatore di OSIRIS, Holger Sierks, del Max Planck Institute, in un comunicato. "Dei cinque nuclei cometari che sono stati visitati da sonde in passaggi ravvicinati finora, tutti sono ben lungi dall'avere una forma sferica".
La sonda dell'ESA, lanciata nel 2004 e realizzata grazie ad un rilevantissimo contributo dell'Agenzia Spaziale Italiana, è attualmente in viaggio nello spazio profondo, in attesa di raggiungere la cometa. Gli scienziati hanno intanto scoperto che essa rilascia l'equivalente di due bicchieri d'acqua terrestri ogni secondo. La scoperta è arrivata precocemente rispetto alle ipotesi, grazie allo strumento a microonde dell'orbiter di Rosetta (Miro). La scoperta del vapore acqueo fornirà utili informazioni per lo studio delle comete, in modo da comprenderne i cambiamenti e capire di più su cosa esattamente accade. ma anche per la pianificazione della missione di Rosetta, che, per la prima volta, atterrerà sulla superficie di uno di questi corpi celesti.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.