Astronomia
SOLE: Nella regione attiva AR2087 due intensi FLARES oggi! VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 10 Giugno 2014
- Scritto da Ali Dorate
Il Solar Dynamics Observatory della NASA che osserva in genere il Sole 24 ore al giorno ha registrato due intensi brillamenti solari che si sono verificati oggi in meno di un'ora!
Il primo bagliore di classe X2.2 ha toccato il suo massimo alle 7:42 EDT (1142 GMT). La seconda potente fiammata di classe X1.5 è saltata fuori dal Sole alle 08:36 EDT (1236 GMT). Entrambi i "Solar Flares" potrebbero causare un black-out delle comunicazione radio sulla Terra per circa un'ora, in base ad una segnalazione dalla US Space Weather Prediction Center di Boulder, in Colorado
"Brillamenti solari sono potenti raffiche di radiazioni", ha detto in un comunicato, Karen Fox, del NASA Goddard Space Flight Center. " Queste radiazioni nocive non possono influenzare fisicamente gli esseri umani sulla Terra. Tuttavia, quando essi sono abbastanza intensi, possono disturbare i segnali GPS e le comunicazioni".
Entrambi i brillamenti emanati dal Sole si sono verificati nella regione attiva AR2087 e sono di classe X e cioè i più intensi. Il Sole produce anche brillamenti di classe M che possono produrre stupefacenti aurora nelle latitudini settentrionali.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.