Astronomia
Prima immagine di due asteroidi dalla superficie di Marte
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 26 Aprile 2014
- Scritto da Ali Dorate
Il rover Curiosity della NASA ha catturato per la prima volta due asteroidi dalla superficie di Marte, vale a dire Cerere e Vesta.
Entrambi sono le mete della missione Dawn della NASA. Questa sonda senza equipaggio ha orbitato Vesta nel 2011 e nel 2012, ed è sulla buona strada per iniziare l'anno prossimo ad orbitare Ceres. Ceres è un pianeta nano e un asteroide. Cerere e Vesta appaiono come deboli strisce in una esposizione di 12 secondi ripresa dalla fotocamera (MastCam) il 20 aprile 2014.
"Questa rappresentazione, era parte di un controllo del rover Curiosity dell'opacità dell'atmosfera di notte, dove le nuvole di acqua-ghiaccio e le nebbie si sviluppano durante queste ore," ha dichiarato un membro del team, Mark Lemmon, della Texas A & M University College Station.
"Le due lune marziane sono stati i principali obiettivi di quella notte, ma abbiamo scelto un momento in cui una delle lune era vicino Cerere e Vesta nel cielo." Cerere, il più grande asteroide, si trova a circa 590 miglia (950 chilometri) di diametro. Vesta è il terzo più grande oggetto nella fascia principale, e misura circa 350 miglia (563 chilometri) di larghezza.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.