Astronomia
NASA: Cassini rivela la possibile Nascita di una Luna di Saturno
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 17 Aprile 2014
- Scritto da Paolo Lui
Il disturbo visibile sul bordo esterno di un anello di Saturno in questa immagine inviata dalla sonda Cassini della NASA, potrebbe essere il risultato di effetti gravitazionali sulle particelle degli anelli di un oggetto che può essere abbinato al processo di nascita delle lune ghiacciate. La fotocamera ad angolo stretto di Cassini ha registrato questo punto di vista il 15 Aprile 2013.
La Sonda Cassini della NASA ha documentato la formazione di un piccolo oggetto ghiacciato all'interno degli anelli di Saturno che potrebbe essere una nuova luna, e può fornire indizi per la formazione di lune conosciute del pianeta.
Le immagini mostrano i disturbi al limite di un anello di Saturno, il più esterno dei grandi anelli brillanti del pianeta. Uno di questi disturbi è un arco di circa il 20% più luminoso nei suoi paraggi, 750 miglia (1200 km) di lunghezza e 6 miglia (10 chilometri) di larghezza. Gli scienziati ritengono che l'arco e le protuberanze sono causati dagli effetti gravitazionali di un oggetto vicino. Dettagli delle osservazioni sono stati pubblicati in rete il 14 aprile 2014 dalla rivista Icarus. L'oggetto non è destinato a crescere, e potrebbe anche disgregarsi.
La teoria sostiene che Saturno tempo fa aveva un sistema molto più massiccio di anelli in grado di dare vita a lune più grandi, questa è l'occasione per studiare il fenomeno da vicino.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.