Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia ASTRONOMIA: Rughe rivelano rapido dimagrimento di Mercurio

ASTRONOMIA: Rughe rivelano rapido dimagrimento di Mercurio

Mercurio si sta "accartocciando" su se stesso.

merc3Le ripide creste crostali rivelano il periodo di rapida contrazione di Mercurio, il pianeta più interno al Sistema Solare e più vicino al Sole nonchè il più piccolo, con un diametro di appena 4879 chilometri.

In principio Mercurio presentava dimensioni maggiori rispetto ad oggi. Le precedenti misurazioni, effettuate negli anni '70 grazie alla sonda Mariner 10, però non erano così accurate da stabilire il tasso di contrazione del pianeta. Mariner 10, che sorvolò Mercurio nel marzo 1974, scattò circa 6 mila fotografie e mappò circa il 40% della superficie del pianeta. Messenger, che è entrato in orbita attorno al pianeta il 18 marzo 2011, è molto più avanzato e preciso. Utilizzando le immagini della sonda Messenger della NASA, Byrne, geologo della Carnegie Institution di Washington, attraverso uno studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, ha svelato le sue scoperte. Egli infatti ha rivelato che nel corso di 14 miliardi di anni il nucleo di ferro del pianeta è andato a restringersi portando ad una diminuzione della sua dimensione complessiva.

merc4

Secondo quanto riferito dalla ricerca, infatti, il paesaggio del pianeta si starebbe letteralmente accartocciando modificandone completamente la superficie. Il pianeta perde circa 11 chilometri dalla sua circonferenza originale. BepiColombo, la missione dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con la Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) che rappresenta le fondamenta del programma di esplorazione di Mercurio dell'ESA, potrà fornirci ulteriori informazioni. Il lancio è previsto nell'agosto del 2015. La Missione è basata su due sonde distinte, il Mercury Planetary Orbiter (MPO), che trasporterà gli strumenti destinati allo studio della superficie e della composizione interna del pianeta e il Mercury Magnetospheric Orbiter (MMO), che trasporterà gli strumenti dedicati allo studio della magnetosfera del pianeta. Le sonde effettueranno quindi un viaggio di 7 anni verso Mercurio.

merc3