Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia LUNA ROSSA nel cielo americano, la prima delle quattro eclissi totali: VIDEO

Astronomia

LUNA ROSSA nel cielo americano, la prima delle quattro eclissi totali: VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Gli americani si preparano a contemplare le LUNA ROSSA.

LunaRossa-05Ci siamo quasi! Domani 15 aprile inizia lo spettacolo della Luna Rossa, l'eclissi totale, la prima da 28 mesi, che si verifica durante il plenilunio, e che sarà visibile in tutto il Nord e Sud America, in Australia, in Nuova Zelanda e in altre regioni del Pacifico.

Per coloro che saranno svegli a guardare l'eclissi, che dovrebbe iniziare intorno alle 02:00 EDT e durare per più di tre ore, Noah Petro, della Lunar Reconnaissance Orbiter e vice scienziato del progetto della NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, ha riferito che ci saranno diversi cambiamenti. La Luna passerà attraverso l'ombra della Terra, visto che entrambe saranno perfettamente allineate anche al Sole.

L'ombra della Terra si compone di due parti: un nucleo interno scuro chiamato ombra e una parte esterna più leggera chiamata penombra. Piuttosto che essere veramente buia, l'ombra è solitamente colorata di arancione o rosso per via della luce che passa attraverso l'anello di atmosfera che circonda la Terra.

Oltre ad essere uno spettacolo per i residenti del Nord America, questa elcissi è motivo di particolare attenzione, per la squadra della Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA (LRO). La missione LRO, che è attualmente in orbita attorno alla Luna, sarà immersa nel buio per un periodo prolungato durante l'eclisse. Poiché le batterie del veicolo spaziale hanno bisogno della luce solare per ricaricarsi, sarà costretta a muoversi senza ricarica per un periodo più lungo del solito.

Questa volta, il veicolo spaziale dovrà passare attraverso l'ombra completa due volte prima che l'eclisse finisca.
"Stiamo prendendo le precauzioni per assicurarsi che tutto vada bene; stiamo spegnendo gli strumenti e monitoreremo la navicella ogni ora" ha riferito lo scienziato della NASA.

Le eclissi lunari sono una grande opportunità per la missione, poichè permettono di studiare come la superficie lunare si raffredda durante questi eventi, dando comprensione dei materiali che compongono la superficie. Il LADEE ( Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer ) è stato lanciato nel settembre dello scorso anno, è stato rilasciato nel mese di ottobre su orbita lunare e nel mese di novembre in bassa orbita lunare (12-60 chilometri sopra la superficie).

Mentre la gente osserverà la Luna Rossa nel cielo, la squadra della LRO sarà pronta a sperimentare...
 

LunaRossa-05


Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam