Astronomia
Scoperto enorme serbatoio d'acqua nella luna Encelado di Saturno
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 04 Aprile 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Scoperto enorme serbatoio d'acqua nella luna Encelado di Saturno. I dettagli.
Sensazionale scoperta da parte degli scienziati grazie all'ausilio della sonda Cassini. NASA e ESA hanno ottenute prove che riferiscono la presenza di un grande serbatorio d'acqua sulla luna Encelado di Saturno. Serbatoio che si trova ad una profondità di circa 30-40 km.
Stando a questi importantissimi dettagli, i ricercatori non escludono la presenza di forme di vita, quali soprattutto di microbi. I risultati di questa straordinaria scoperta sono stati poi pubblicati sulla rivista Science. La sonda Cassini è stata lanciata dalla Terra nel 1997, e solo nel 2004 ha raggiunto Saturno. Da allora esplora in maniera costante il Pianeta, i suoi anelli e le sue lune.
Già nel 2005 gli scienziati ipotizzarono la possibile presenza di un grosso oceano sotto la superficie ghiacciata di Encelado, quando Cassini scoprì vapore acqueo proveniente dalle vicinanze del Polo Sud della Luna. Recenti misurazioni tuttavia forniscono ora dati assolutamente più coerenti a riguardo di questa ipotesi.
Gli studi rifersicono la presenza di un vastissimo oceano ad una profondità di circa 10 km, sotto uno spessore di ghiaccio oscillante tra 30 e 40 km. E' dunque assai probabile anche l'esistenza di eventuali forme di vita, in particolare di microbi abituati a vivere nelle profonfità marine. Maggiori informazioni verranno comunque fornite durante le ricerche che proseguiranno anche nei prossimi mesi.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.