Astronomia
L'Eclissi Solare ibrida vista dallo Spazio: Foto e video Stupendi!!
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 06 Novembre 2013
- Scritto da Paolo Lui
L'eclissi ibrida per il 2013 è stato un grande evento, testimoniato attraverso l'Atlantico e il cuore dell'Africa la scorsa Domenica. L'ombra della Luna è stata ripresa da una "flotta" di veicoli spaziali che erano a disposizione per assistere allo spettacolo.
Il primo punto di vista viene dall'Electro-L satellite Roscosmos, in orbita geostazionaria sopra l'Oceano Indiano, nell'immagine di inizio articolo (Cliccare per espanderla), e il seguente video:
Un altro mostra una falciata orbitale dal visibile Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) dal satellite Suomi NPP. La linea gialla indica il percorso dell'eclisse totale, mentre la mappa fornisce un contesto per la posizione rispetto al centro Africa. VIIRS ha catturato questa immagine alle 13:25 del 3 novembre 2013, circa 38 minuti dopo il massimo dell'eclisse:
La zona buia è una combinazione dell'Umbra (intero) e antumbra (parziale) dell'ombra della Luna sulla superficie terrestre.
Il prossimo è una sequenza di immagini dal satellite Aqua della NASA:
Infine, Meteosat-10, il satellite meteorologico di EUMETSAT in orbita geostazionaria sopra l'Africa, ha catturato una sequenza eccezionale, mostrando quasi per intero il percorso dell'ombra dell'eclisse:
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.