Astronomia
Scoperta la GALASSIA più lontana ed antica; si tratta di z8 GND 5296. Ecco tutti i DETTAGLI!
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 25 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gli scienziati dell'Università del Texas (USA), capitanati dall'astronomo Steven Finklstein, hanno utilizzato i dati del telescopio orbitante Hubble (così come quelli dello spettrografo ad infrarosso Keck) per cercare e studiare le galassie più lontane nell'Universo.
Effettuando studi approfonditi sono emerse ben 43 galassie che si trovano ad una distanza estremamente ingente, importante dalla Terra, anche se tra tutte spicca in maniera particolare la galassia z8 GND 5296.
Per effettuare ricerche più accurate tuttavia gli scienziati si sono avvalsi dell'utilizzo delle linee spettrali di Lyman-Alfa; le stelle più antiche sono per lo più interamente composte da idrogeno e da atomi di idrogeno e non possono emettere lunghezze d'onda più lunghe di quelle della Lyam.
La distanza di z8 GND 5296 rispetto alla Terra è di circa 30 miliardi di anni di luce e gli scienziati hanno confermato che da ora in avanti si potrà osservare e ulteriormente studiare anche nei prossimi anni, stabilendo magari anche la data esatta della sua apparizione nell'universo.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.