Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Hubble e NTT catturano l'allineamento sconosciuto delle Nebulose Planetarie

Astronomia

Hubble e NTT catturano l'allineamento sconosciuto delle Nebulose Planetarie

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Molte di queste farfalle fantasma sembrano avere i loro lunghi assi allineati lungo il piano della nostra galassia

1 05 settembre 2013 Hubble e NTT Noi sappiamo che le stelle simili al nostro Sole finiscono la loro vita versando il loro strati esterni nello spazio. Come un involucro di pelle intatta di un rettile, questo materiale stellare forma una grande varietà di forme conosciute come nebulose planetarie. Una delle forme più comuni è la bipolare, che crea un papillon o forma a farfalla intorno alla stella progenitrice.

Come fiocchi di neve, non esistono due nebulose planetarie esattamente uguali. Esse vengono create in luoghi diversi, in circostanze diverse e hanno caratteristiche molto diverse. Non c'è modo che una qualsiasi di queste nebulose, né le stelle responsabili che le formano, di interagire con altre nebulose planetarie. Tuttavia, secondo un nuovo studio condotto da astronomi dell'Università di Manchester, Regno Unito, sembra che ci sia una coincidenza piuttosto incredibile... Un numero sorprendente di questi gusci stellari si sta allineando nella stessa direzione del nostro punto di vista galattico.

"Questa è davvero una scoperta sorprendente e, se vera, molto importante", spiega Bryan Rees dell'Università di Manchester, uno dei due autori dello studio. "Molte di queste farfalle fantasma sembrano avere i loro lunghi assi allineati lungo il piano della nostra galassia. Utilizzando le immagini sia da Hubble che da NTT abbiamo potuto ottenere davvero una buona visione di questi oggetti, così da poterli studiare in grande dettaglio."

Secondo lo studio, gli astronomi hanno osservato 130 nebulose planetarie nel rigonfiamento centrale della Via Lattea. Essi ne hanno identificato tre tipi diversi, esaminandone attentamente le loro caratteristiche e l'aspetto.

2 05 settembre 2013 Hubble e NTT

"Mentre due di queste popolazioni erano completamente allineate in modo casuale nel cielo, come previsto, abbiamo scoperto che la terza, le nebulose bipolari, mostrano una preferenza sorprendente per un particolare allineamento"  

Quali sono le cause per cui una nebulosa planetaria assume una forma particolare? Da qualche tempo, gli astronomi hanno capito che il loro aspetto può essere stato influenzato dalla rotazione del sistema stellare in cui si formano. Molti fattori potrebbero contribuire, come se la stella depositasse delle uova è un binario, o se avesse un sistema planetario. Entrambi questi fattori potrebbero contribuire a plasmare il risultato finale del materiale stellare. Tuttavia, le nebulose bipolari planetarie sono le più estreme. Gli astronomi ipotizzano che le loro forme sono il prodotto di getti che soffiano massa dal sistema binario perpendicolare all'orbita.

"L'allineamento che stiamo vedendo in queste nebulose bipolari indica qualcosa di bizzarro nei sistemi stellari all'interno del rigonfiamento centrale", spiega Rees. "I sistemi di stelle che si sono formate in queste nebulose dovrebbero essere a rotazione perpendicolare alle nubi interstellari da cui si sono formate, il che è molto strano."

Accettiamo il fatto che le proprietà delle stelle madri sono il più grande contributore della forma di una nebulosa planetaria, ma questa nuova informazione dà un vantaggio enigmatico per il risultato finale. Non solo è unico, ma alla Via Lattea si aggiunge anche una maggiore complessità. Tutto il rigonfiamento centrale ruota attorno al centro galattico, e questo rigonfiamento può avere molta più influenza di quanto ci aspettassimo ... l'influenza dei campi magnetici. I ricercatori suggeriscono che questo "comportamento ordinato delle nebulose planetarie" potrebbe essersi verificato a causa di un forte campo magnetico presente quando il rigonfiamento si è formato. Le nebulose planetarie più vicine a noi non si allineano nella stessa maniera ordinata, quindi sarebbe logico supporre che questi campi magnetici erano molto più forti quando la nostra galassia era in formazione...

3 05 settembre 2013 Hubble e NTT

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam