Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Voyager 1 ha effettivamente lasciato il Sistema Solare?

Astronomia

Voyager 1 ha effettivamente lasciato il Sistema Solare?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un territorio selvaggio e inesplorato di particelle cosmiche ad alta energia...

1 22 agosto 2013 Voyager 1A quasi 18,7 miliardi di chilometri dalla Terra, il Voyager 1 della NASA è quasi sul punto di entrare nello spazio interstellare, un territorio selvaggio e inesplorato di particelle cosmiche ad alta energia in cui nessun oggetto costruito dall'uomo si è mai avventurato .

Lanciato nel settembre 1977, il Voyager 1 diventerà presto il primo veicolo spaziale a lasciare ufficialmente il Sistema Solare.

Ma lo ha già lasciato?

Gli scienziati che controllano i dati del Voyager cercano la prova di un cambiamento nel tipo di particelle rilevate. All'interno della zona transitoria che più recentemente il veicolo spaziale ha attraversato, le particelle a bassa energia provenienti dal Sole sono in inferiorità numerica rispetto alle particelle ad alta energia che sfrecciano attraverso lo spazio interstellare, chiamato anche local interstellar medium (LISM).


Gli strumenti del Voyager hanno rilevato drammatici cambiamenti nelle concentrazioni di ciascuno per oltre un anno, inconfondibile trend verso la fine dell'alta energia, o almeno stanno mostrando una severa discesa nelle particelle solari, e i ricercatori dell'Università del Maryland stanno sostenendo che questo, con il loro modello di un campo magnetico solare poroso, indica che il Voyager è "passato dall'altro lato".

3 22 agosto 2013 Voyager 1

"E' una visione un po' controversa, ma pensiamo che il Voyager ha finalmente lasciato il Sistema Solare, e sta veramente iniziando il suo viaggio attraverso la Via Lattea", ha detto Marc Swisdak, ricercatore dell'UMD e autore principale di un nuovo documento pubblicato questa settimana su The Astrophysical Journal Letters.

2 22 agosto 2013 Voyager 1

Ma, come alcune delle affermazioni dello scorso anno, queste conclusioni non sono condivise da alcuni scienziati della missione della NASA.

"Altri modelli prevedono il campo magnetico interstellare coperto intorno alla nostra bolla solare, e prevedono che la direzione del campo magnetico interstellare è diversa dall'interno del campo magnetico solare. Con questa interpretazione, la Voyager 1 sarebbe ancora dentro la nostra bolla solare ".

Se ancora all'interno del Sistema Solare, o definito o al di fuori di esso, la linea di fondo è che le venerabili sonde Voyager stanno ancora conducendo ricerche innovative del nostro vicinato cosmico 36 anni dopo il lancio, ed è qualcosa che nessuno può discutere...

4 22 agosto 2013 Voyager 1

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam