Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Nova nel Delfino

Astronomia

Nova nel Delfino

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Una 'nuova' stella è apparsa nel cielo notturno, visibile sotto cieli bui anche ad occhio nudo.

th gif 1531x1459 2db958 zps3f68f105 1Circa 5 giorni fa è stata rilevata dall'astrofilo Koichi Itagaki e confermata dagli organi astronomici internazionali una nuova Nova nella Costellazione del Delfino, ben visibile con strumentazioni semplici, così come anche ad occhio nudo.

Di cosa parliamo, scendendo un po' nei particolari? Una Nova (da non confondere con Supernova) è un'enorme esplosione nucleare che avviene in una stella della tipologia delle Nane Bianche – stelle di piccole dimensioni, ma che possono avere massa equivalente al nostro Sole –  causata dall'accumulo sulla superficie della stessa di idrogeno. Quando viene raggiunto il punto limite, dove la pressione e la temperatura sono al giusto livello, si attiva una reazione di fusione nucleare, che, in visuale, corrisponde ad una improvvisa illuminazione. E quindi, avviene quello che possiamo vedere nell'animazione in apertura, che mostra la porzione di cielo prima e dopo l'avvento della Nova.

Personalmente, mi sono cimentato nella sua individuazione ed osservazione due sere fa, ma non avendo a disposizione una strumentazione professionale (un sistema automatico di puntamento) lo si è fatto alla vecchia maniera, con mappe stellari e puntatore ottico. Ma non preoccupatevi, non servono strumentazioni eccezionali, basta anche un semplicissimo binocolo e la carta stellare qui sotto, non vi occorrerà altro.

Nova-Del-best edited-1-580x455

Ovviamente, se non sapete come individuare il Delfino, dato che è una costellazione piccola e debole, quest'altra carta fa al caso vostro. In ultima aggiunta, se abitate in una zona buia, o avete possibilità di raggiungerla, la stessa rimane ancora visibile ad occhio nudo, anche se la sua luminosità sta lentamente diminuendo, come si vede bene dalla curva di luminosità postata qui:

CwlZtl2

Con le mappe a disposizione, può essere raggiunta facilmente con semplici passaggi, saltando di stella in stella (quello che in gergo si chiama Star Hopping), sia dalla Costellazione del Delfino, sia da quella vicina della Sagitta. La mappa in Fig.4 lo conferma senza problemi. Altrimenti, queste sono le sue coordinate celesti: RA 20 h 23′ 31″, Dec. +20 deg. 46′.

Una volta individuata la zona, il resto è stato semplice grazie alle mappe dell'AAVSO (American Association of Variable Stars Observers). Difatti, appena riconosciute le stelle di riferimento, ed è molto semplice credetemi, la Nova era proprio lì, a stagliarsi nettamente nel campo visivo.

Avendo anche l'hobby della fotografia, ho voluto tentare di immortalarla, e il risultato potete vederlo tutti nell'immagine giusto dopo questo paragrafo, dove ho disegnato anche i tratti principali e i nomi delle costellazioni visibili.

229a03c7-5f29-4c53-94e2-51ee7f131e8b resized

Certamente non è un qualcosa di davvero eclatante, oppure con un display visivo molto appariscente, in fondo nell'aspetto sembra proprio una stella come tante altre. Ma è proprio il fatto che, quella stella in particolare, solo due giorni prima, non era così visibile. Anzi, per il nostro semplice occhio era come se non esistesse affatto! Ed è questa la cosa affascinante ed emozionante allo stesso tempo!

Giuseppe Petricca - MeteoPortaleItalia

Giuseppe Petricca mpi end

{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam