Astronomia
Ufficializzato il nome delle due nuove lune di PLUTONE
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 03 Luglio 2013
E' ufficiale: l'International Astronomical Union (organizzazione responsabile della denominazione di oggetti celesti ) sancisce l'ufficialità per i nomi delle due nuove lune di Plutone scoperte nel 2011-2012.
Quelle che sono state chiamate provvisoriamente P4 e P5 da oggi prenderanno il nome di Stige e Kerberos. Il Pianeta di Plutone è stato scoperto in tempi relativamente recenti, nel 1930 da Clyde Toumaught, e subito sono stati effettuati convegni e scambi di idee sul fatto che Plutone non segue l'orbita degli altri pianeti del Sistema Solare, oltre al fatto che è molto piccolo e non di forma sferica.
Ma ora parliamo delle due lune scoperte circa 2 anni fa: Cerbero ha un diametro compreso fra 13 e 34 chilometri, si trova fra le orbite di Notte e Idra. Stige invece ha forma irregolare ed ha un diametro minore, tra i 10 e i 25 km, orbita nelle vicinanze della famosa luna di Caronte, la più grande e interna delle lune del "pianeta nano". Gli astronomi potranno osservare il tutto da distanza ravvicinata solo nel 2015, quando la sonda New Horizons lanciata dalla NASA nel 2007 passerà attorno al pianeta, cercando di scoprire nuove lune non osservate precedentemente dall'Hubble.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.