ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per GIOVEDI 23 Maggio in Italia: marcata instabilità al Centro-Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per GIOVEDI 23 Maggio in Italia: marcata instabilità al Centro-Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il vortice afro-mediterraneo tende a spostarsi in direzione del basso versante Adriatico.

23 05 2013 agg 78 di 100Nord Italia: fin dal mattino condizioni di cielo in generale poco o parzialmente nuvoloso su tutto il settore, con schiarite assai più ampie che ritroveremo soprattutto tra la Liguria, il Piemonte e l'estremo Nord-Est. Qualche nuvola in più sulla Lombardia, ma senza precipitazioni di rilievo.

Al pomeriggio qualche nota di accentuata instabilità si farà sentire soprattutto sul settore alpino centro-orientale, ove non escludiamo la formazione di intensi temporali. Qualche fenomeno sarà possibile anche sul levante ligure, mentre altrove persisterà una fase di asciutta variabilità.

Tra la sera e la notte non escludiamo che qualche fenomeno vada a sconfinare fin verso le aree pianeggianti delle regioni nord-orientali, assumendo localmente forte entità. Bello altrove.

Centro Italia: fin dal mattino condizioni di marcata instabilità un pò in tutto il comparto, con rovesci localmente a carattere temporalesco su Marche, Abruzzo, Molise e zone interne del medio-basso Lazio. Acquazzoni sparsi, comunque, da non escludere anche nei settori interni della Toscana.

Al pomeriggio situazione che non subirà particolari stravolgimenti; ancora marcata e diffusa instabilità soprattutto tra Lazio, Abruzzo e Molise, ove insisteranno forti rovesci temporaleschi. Solo nubi tra Toscana, Umbria e Marche, ove non dovrebbero manifestarsi precipitazioni di rilievo.

In serata migliora ovunque, ultimi acquazzoni sul basso Lazio, ma in esaurimento.

Sud Italia e Isole: rovesci e acquazzoni, fin dal mattino, bersaglieranno con foga le regioni del basso Tirreno, quindi Campania e Calabria, ove ritroveremo precipitazioni talora anche di forte entità. Qualche sporadico acquazzone anche nel Sud della Puglia, in prevalenza variabile sul resto del comparto.

Al pomeriggio variazioni minime; prevale l'instabilità ovunque, maggiormente concentrata tra la Campania e la Calabria, ma qualche fenomeno riuscirà a sconfinare fin verso la Puglia centro-meridionale. Migliora notevolmente tra le due Isole maggiori.

In serata ultimi acquazzoni tra sud della Campania e Calabria, mentre altrove la situazione migliorerà gradualmente.

Temperature: in calo al Sud, stazionarie al Centro, in aumento al Nord. I valori diurni si attesteranno in generale tra +17/+21°C al Nord, tra +13/+21°C al Centro, tra +15/+24°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

23 05 2013 agg 78 di 100

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam