Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per GIOVEDI 16 Maggio in Italia. Maltempo VEEMENTE al Nord!

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per GIOVEDI 16 Maggio in Italia. Maltempo VEEMENTE al Nord!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Violento maltempo in arrivo sulle regioni settentrionali dell'Italia.

16 05 2013 agg 66 di 100Nord Italia: fin dal mattino condizioni di spiccato maltempo praticamente in tutto il comparto, con piogge violente associate a qualche temporale, su Piemonte, Liguria, medio-alta Lombardia e tutto l'estremo Nord-Est. In queste aree prevediamo accumuli anche ingenti, superiori ai 30 mm nell'arco di tre ore.

Al pomeriggio le precipitazioni più intense tendono a concentrarsi soprattutto sulle estreme regioni nord-orientali, con accumuli pluviometrici particolarmente ingenti in particolar modo tra alta Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Estrema variabilità sul resto del comparto, ma con piogge in decisa attenuazione. Persisterà comunque qualche acquazzone sparso su Liguria e alto Piemonte.

In serata marcata instabilità un pò su tutte le regioni, con fortissime piogge concentrate soprattutto all'estremo Nord-Est del comparto. Rovesci e temporali di moderata-forte entità anche su Piemonte, alta Lombardia e levante ligure, mentre altrove le nubi si spartiranno il cielo con compatti annuvolamenti.

Centro Italia: prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso, fin dal mattino, su tutte le regioni, con qualche rovescio o acquazzone sparso tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio. Marginalmente coinvolto anche il settore Adriatico, ove la fenomenologia precipitativa sarà assai meno frequente.

Al pomeriggio rovesci anche forti colpiranno principalmente la Toscana, con fenomeni anche intensi sulla parte centro-settentrionale della regione. Residui acquazzoni anche tra Umbria e Lazio, mentre vi saranno maggiori schiarite per quanto concerne le Marche, l'Abruzzo e il Molise, specie nelle aree costiere.

In serata il tempo tenderà gradualmente a migliorare quasi ovunque, con dei residui acquazzoni sparsi che insisteranno ancora e soprattutto nelle zone interne della medio-alta Toscana.

Sud Italia e Isole: al mattino molte nubi ovunque, con qualche piovasco praticamente in tutto il settore (ad eccezione delle due Isole maggiori). In Sicilia peraltro sarà anche possibile qualche ampia schiarita.

Al pomeriggio situazione che tenderà lentamente a migliorare, con la nuvolosità che progressivamente lascerà spazio a schiarite via via sempre più ampie. Più nuvole solo sulla Sardegna centro-occidentale e settentrionale, ove insisterà ancora qualche diffuso ed episodico acquazzone sparso.

In serata bello quasi ovunque, residue piogge sparse solo sulla Sardegna.

Temperature:  in calo al Nord, in aumento al Centro-Sud per via del richiamo sciroccale indotto dalla rotazione dell'asse di saccatura. Le massime, in generale, si attesteranno tra +14/+20°C al Nord, tra +17/+26°C al Centro, tra +15/+28°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

16 05 2013 agg 66 di 100

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam