Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche 1 Maggio con il SOLE quasi ovunque, ma non mancherà qualche TEMPORALE

Previsioni & Previsioni grafiche

1 Maggio con il SOLE quasi ovunque, ma non mancherà qualche TEMPORALE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La giornata del primo Maggio risulterà essere molto calda, se non a tratti bollente su quasi tutta la nostra Penisola, ma non mancheranno dei piovaschi su alcune regioni.

buon1maggio-2eefaLa giornata del primo Maggio risulterà condizionata da una certa variabilità meteorologica, che porterà dei rovesci a tratti anche forti al Nord Italia, qualche pioggia al Centro e una parziale stabilità al Sud. Vediamo la situazione più nel dettaglio, dando un'occhiata ai grafici pluviometrici.

1 Maggio

La situazione, in mattinata, dovrebbe presentarsi con un cielo poco nuvoloso se non quasi sgombro dalle nuvole su quasi tutte le regioni, eccetto che sul Nord Ovest, ove potrebbe manifestarsi qualche locale addensamento accompagnato da qualche pioggia. Ma nel corso della giornata il tempo andrà verso un marcato peggioramento, specialmente su alto Piemonte e Lombardia, ove non mancheranno dei rovesci a tratti anche moderati. Qualche pioggia in mattinata è attesa anche sulla Liguria occidentale sull'ovest dell'Emiulia. Migliore il tempo risulterà essere sulle altre regioni, caratterizzato dunque da variabilità e qualche debole pioggia.

Per quanto riguarda il Centro la situazione risulterà essere un pochino diversa, in quanto nella mattinata avremo un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, ma dal pomeriggio si avrà un pò di variabilità che condizionerà specialmente il Lazio, la Toscana e l'Abruzzo, dove non sono esclusi dei locali piovaschi, anche se di debole entità. Migliore il tempo sulla Toscana, anche se dalla sera dovrebbe verificarsi anche quì un pò di variabilità.

Nuvolosità

Questo che vedete è il grafico della nuvolosità. Come potete osservare la mappa indica il peggioramento sul Lazio dalla sera e una nuvolosità senza precipitazioni sulla Toscana e le restanti regioni del Centro Italia.

Per il Sud e le Isole avremo un cielo sereno o poco nuvoloso dalla mattina alla sera con qualche locale addensamento sulla Sardegna , ove non è escluso che nella parte centrale della giornata, ci possa essere qualche debole pioggia. Qualche nuvola dal pomeriggio anche nella parte occodentale della Sicilia, ma senza fenomeni rilevanti.

Diamo ora uno sguardo anche alle temperature :

 MAggio Bollente

Una giornata calda a tratti bollente, con temperature che risulteranno essere sopra la media stagionale su tutte le regioni della nostra Penisola. Una +15/18 gradi alla quota di 600 metri di altezza al Nord, tra una + 20/22 a 600 metri su parte del Centro e una + 24 gradi sul Sud Italia.

Una giornata dunque nel complesso variabile e dalle temperature simil estive. Non mi resta dunque che augurare un buon 1 Maggio a tutti.

Emanuele Valeri intro

 

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam