Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per LUNEDI' 22 Aprile in Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per LUNEDI' 22 Aprile in Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Persiste una marcata instabilità su gran parte dell'Italia, stavolta soprattutto al Centro-Sud.

22 04 2013 agg 40 di 100Nord Italia: fin dal mattino ritroveremo condizioni di spiccata instabilità soprattutto sulle estreme regioni nord-orientali, sulla bassa Lombardia e sull'Emilia Romagna, con forti rovesci che a tratti assumeranno carattere temporalesco. Ampie schiarite tra Piemonte e alta Lombardia, dopo le forti piogge degli ultimi due giorni.

Al pomeriggio persiserà una marcata instabilità al Nord-Est, Emilia, Trentino Alto Adige, parte della Lombardia e in Liguria, ove ritroveremo forti rovesci che a tratti assumeranno carattere temporalesco. Andrà meglio solo sul Piemonte, ove a qualche addensamento nuvoloso si alterneranno delle diffuse schiarite.

In serata la situazione tenderà progressivamente a migliorare; qualche acquazzone interesserà il Piemonte occidentale, levante ligure e alta Lombardia. Migliora al Nod-Est, con schiarite anche ampie lungo le coste dell'alto versante Adriatico.

Centro Italia: in mattinata prevalenza di cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso quasi ovunque, con delle ampie schiarite soprattutto tra le coste di Marche, Abruzzo e Molise. Nubi irregolari altrove, con qualche rovescio o acquazzone che maggiormente interesserà la Toscana e le coste del medio-basso Lazio.

Al pomeriggio l'instabilità subirà una brusca accentuazione ovunque; forti rovesci temporaleschi interesseranno tutto il Lazio, l'entroterra abruzzese, molisano e la parte centro-settentrionale della Toscana, nonché l'Umbria meridionale. Attenzione a possibili fenomeni grandigeni sul territorio laziale.

In serata nubi sparse un pò ovunque, ma precipitazioni che tenderanno notevolmente a declassare. Residui acquazzoni proseguiranno a bagnare il medio-basso Lazio, risultando a tratti anche di forte entità. Ultimi piovaschi anche nelle zone interne della Toscana, dell'Abruzzo e del Molise.

Sud Italia e Isole: fin dal mattino prevalenza di tempo tutto sommato instabile su quasi tutto il settore, con rovesci temporaleschi che maggiormente interesseranno la parte orientale della Sicilia, le zone interne della Calabria e il settore più meridionale della Puglia. Fenomeni sparsi anche sulla Campania.

Al pomeriggio ancora temporali diffusi nelle aree montuose della Sicilia orientale, poi sulla Calabria e nella parte centro-meridionale della Puglia, ove la fenomenologia precipitativa tenderà a sconfinare fin verso le aree costiere. Rovesci anche forti raggiungeranno nel corso delle ore anche la Campania.

In serata circolazione instabile in progressiva attenuazione; ancora acquazzoni sparsi soprattutto sulla Campania centro-settentrionale e nel sud della Puglia, ma in via di declassamento. Schiarite sul resto del settore.

Giornata estremamente instabile anche sulla Sardegna, fin dalle primissime ore della mattinata. Sarà soprattutto al pomeriggio che i fenomeni precipitativi tenderanno ad intensificarsi e a concentrarsi prevalentemente sulla parte centro-settentrionale del settore. Tra la sera e la notte, gradualmente, la situazione andrà migliorando.

Temperature: in aumento al Nord, in calo deciso sulle regioni centro-meridionali. Le massime, in generale, si attesteranno tra +13/+17°C al Nord, tra +11/+15°C al Centro, tra +10/+18°C al Sud e sulle Isole.

22 04 2013 agg 40 di 100

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam