Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 20 Aprile in Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 20 Aprile in Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un nucleo d'aria molto fresca determinerà condizioni di spiccata instabilità soprattutto sulle nostre regioni settentrionali, ove ci attendiamo forti temporali.

20 04 2013 agg 38 di 100Nord Italia: fin dal mattino condizioni di marcata instabilità su gran parte delle regioni settentrionali, a seguito del passaggio del nucleo d'aria fresca che nei prossimi giorni si isolerà a goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Pioverà praticamente ovunque, ma i fenomeni più intensi interesseranno soprattutto l'estremo Nord-Ovest.

In maniera particolari forti temporali, accompagnati da episodiche grandinate, colpiranno soprattutto l'alto Piemonte e l'alta Lombardia, ma in generale in tutto il comparto avremo precipitazioni di moderata-forte entità, accompagnate da raffiche di vento sostenute e da un brusco abbassamento delle temperature.

Al pomeriggio ancora maltempo praticamente ovunque; rovesci e temporali, anche di forte intenstà, interesseranno il Piemonte, la Lombardia, l'entroterra ligure, il Trentino Alto Adige, il Veneto occidentale e la parte centro-occidentale dell'Emilia, ove si manifesteranno piogge intense accompagnate da qualche grandinata. Andrà meglio solo sul Friuli Venezia Giulia, ove comunque non mancherà qualche acquazzone.

In serata le piogge si indeboliranno al Nord-Est, mentre interesseranno in maniera ancora decisa i settori nord-occidentali, in primis Piemonte e Lombardia, ove i fenomeni potranno ancora rsiultare ingenti. La neve tornerà a fare la propria comparsa sulle Alpi a quote superiori ai 1300-1400 metri.

Centro Italia: al mattino prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso in gran parte delle regioni, con qualche rovescio isolato tra l'Umbria e le zone interne del Lazio. Sporadici acquazzoni anche sulla parte settentrionale della Toscana.

Al pomeriggio schiarite tra Toscana, Umbria occidentale e alto Lazio. Nubi sul resto del Centro, con rovesci e temporali che dal settore appenninico tenderanno a sconfinare verso le pianure e le coste del medio versante Adriatico, risultando localmente anche di forte entità. Qualche acquazzone anche nel frusinate.

In serata ampie schiarite interesseranno il settore tirrenico, quindi Toscana e Lazio, seppur con qualche addensamento nuvoloso nei settori costieri toscani. Ancora marcata instabilità per quanto concerne Marche, Abruzzo e Molise, ove frequenti saranno i rovesci (accompagnati da qualche grandinata).

Sud Italia: al mattino prevalenza di cielo generalmente poco nuvoloso su gran parte del settore, per il transito di alcune stratificazioni sparse che gradualmente si muoveranno verso sud-est. Non escludiamo qualche episodico acquazzone sulla parte settentrionale della Campania.

Al pomeriggio dominerà la variabilità; lungo le coste e nelle pianure non mancheranno ampi spazi di cielo sereno, mentre sui rilievi sarà possibile qualche addensamento nuvoloso in più capace persino di generare qualche sporadico acquazzone. Dove? Soprattutto sui monti campani e in Basilicata.

In serata nessuna variazione di rilievo; le nuvole e le schiarite si spartiranno il cielo, le prime saranno concentrate soprattutto tra la Campania e il settore tirrenico della Calabria. Sereno sulla Puglia centro-meridionale.

Isole: bel sabato soleggiato sulla Sardegna, a parte il passaggio di qualche innocuo addensamento nuvoloso sulla parte settentrionale. Prevalenza di bel tempo anche sulla Sicilia, con qualche anuvolamento in più soprattutto tra il pomeriggio e la serata (con qualche temporale da non escludere sui rilievi orientale della regione). Nella notte acquazzoni in arrivo sulla parte occidentale della Sicilia.

Temperature: in calo sensibile sulle regioni nord-occidentali, ma in generale i valori perderanno qualche grado anche sulla Sardegna e sulle regioni centrali. Le massime, fondamentalmente, si attesteranno tra +9/+20°C al Nord, tra +12/+21°C al Centro (valori più elevati sulle coste di Abruzzo e Molise), tra +13/+22°C al Sud e sulle Isole.

20 04 2013 agg 38 di 100

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam