Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Come sarà il tempo nella prossima SETTIMANA?

Previsioni & Previsioni grafiche

Come sarà il tempo nella prossima SETTIMANA?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Pian piano l'anomalia a 500 hpa in Atlantico si stà riassorbendo, dunque si potrebbero avere i primi effetti già dalla prossima settimana, quando le condizioni meteorologiche potrebbero risultare migliori su gran parte della nostra Penisola.

gatt.001Vediamo ora insieme su questo editoriale che tipo di tempo dovremmo attenderci per la prossima settimana. Vi premetto che qualcosa di buono comincia finalmente ad intravedersi all'orizzonte. Possiamo realmente affermare di essere usciti definitivamente  da questo susseguirsi di perturbazioni atlantiche? 

Dire che siamo "definitivamente" usciti da questa lunga fase di maltempo, che perseguita la nostra Penisola da più di un mese, forse sarebbe un pochino esagerato, ma possiamo dire che le cose sembra che finalmente si stiano aggiustando per il verso giusto. Vi ricordate quella anomalia di cui vi avevo parlato qualche tempo fa artefice di tutte queste piogge?

Ebbene, finalmente sembra che pian piano si stia riassorbimento, che però ad oggi non risulta completo. Tuttavia già dalla prossima settimana, potremmo avere delle condizioni meteorologiche migliori rispetto a quelle delle settimane passate, con qualche giornata di sole in più. Come siamo soliti fare allora andiamo ad esaminare i grafici Ensemble di tre città prese casualmente.

Milano, Roma, Palermo.

Milanuccio

ROMAA

Palermoneee

Come si può osservare chiaramente dai grafici, il tempo sulla nostra Penisola risulterà ancora una volta non essere lo stesso su tutte le nostre regioni. Si perchè molto probabilmente questa settimana ad avere la peggio e a soffrire ancora dell'afflusso di forti correnti occidentali, sarà il Nord, in modo particolare le regioni occidentali, le quali molto probabilmente vedranno ancora una volta delle piogge e delle temperature che saranno lievemente sotto la media del periodo almeno fino alla giornata di mercoledì, quando poi dovrebbero incominciare a salire.

Per quanto riguarda il Centro, si potrebbero avere delle piogge anche se non di forte intensità. Forse sarebbe più opportuno dire che per alcuni giorni dominerà la variabilità, almeno fino alle giornate di mercoledì e giovedì, causa uno spiffero di correnti occidentali ancora parzialmente attive sulla nostra Penisola.

Ma dalle ultime emissioni modellistiche, sembra che dalla giornata di venerdì, verrà a trovarci il primo anticiclone in grado di portare stabilità su gran parte del Centro Sud Europeo. Le temperature saranno tuttavia gradevoli e dunquee simili a quelle che si accingono ad essere definite primaverili.

Per il Sud invece dopo un inizio di settimana un pochino ambiguo, ovvero dominato da un po di instabilità e quindi forse anche da qualche pioggia, avremo delle condizioni di stabilità assoluta. Infatti come potete vedere dalla terza riga del terzo grafico, le precipitazioni sembrano risultare quasi nulle. Le temperature in alcune circostanze potrebbero superare anche i 20 gradi, soprattutto verso il prossimo fine settimana.

Questa è la tendenza che crediamo sia più attendibile per la prossima settimana, anche se nella meteo i colpi di scena come ben sapete non sono mai esclusi. Avremo dunque modo di riaggiornarci nei prossimi giorni e fare delle tendenze più dettagliate.

Emanuele Valeri, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam