Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche METEO Italia PROSSIMI GIORNI: La situazione nel DETTAGLIO fino a LUNEDI. Tornerà a risplendere il sole o ci attende ALTRA PIOGGIA?

Previsioni & Previsioni grafiche

METEO Italia PROSSIMI GIORNI: La situazione nel DETTAGLIO fino a LUNEDI. Tornerà a risplendere il sole o ci attende ALTRA PIOGGIA?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

NarcisiDopo giorni freddi e nevosi, ecco che sulla nostra Penisola arriva il primo assaggio vero di primavera, portando temperature miti e un pò di sole su quas tutte le nostre regioni

Andiamo a vedere allora la situazione per i prossimi cinque giorni. 

Iniziamo a vedere come potrebbe evolvere la giornata di Giovedì, come sempre partendo da Nord per poi spostarci verso Sud.

Lamma

Una giornata che risulterà buona nel complesso su gran parte d' Italia.

Nord: Molte nubi soprattutto in mattinata interesseranno il Nord, in modo particolare il Piemonte, dove non sono escluse delle diffuse precipitazioni, causa dei corpi nuvolosi provenienti da Est. Fenomeni che potrebbero risultate a carattere anche nevoso oltre i 400/500 metri di quota. Brutto tempo anche al Nord Est, ma i fenomeni dovrebbero risultare nulli.

Qualche pioggia è attesa anche in Emilia Romagna, parlando sempre di precipitazioni debolissime che nel corso della giornata si dovrebbero andare ad esaurire. Qui la quota neve sarà attorno agli 800/900 metri di altezza. Le temperature saranno tuttavia in lieve aumento.

Qualche nube anche sulla Liguria, dove però non ci dovrebbero essere delle precipitazioni significative.

Centro: Migliore risulterà essere il tempo specialmente su tutto il versante Tirrenico dove, a parte qualche nube dovrebbe, risplendere il sole, con delle temperature che dovrebbero tornare ad essere gradevoli.

Tempo discreto anche sull' Appennino Centro Settentrionale, con ancora qualche debole precipitazione sparsa, ma tempo che va verso un netto miglioramento.

Sud: Dominerà il bel tempo quasi su tutte le regioni del Sud Italia, con delle ultime piogge che potrebbero interessare la Puglia, in generale la parte del Gargano, ma anche quì si dovrebbe trattare di deboli precipitazioni. Migliore il tempo sul resto della regione.

Generale bel tempo anche su gran parte della Sardegna, escluso qualche locale piovasco sulla parte Tirrenica (Arbatrax, Tertenia, Escalaplano).

Venerdi 1 Marzo:

Sardegna Nubifragi

 Dominerà almeno in mattinata il bel tempo da Nord a Sud, eccetto qualche locale annuvolamento sulla dorsale alpina ed appenninica nel corso della giornata. 

Specialmente dal pomeriggio/sera di venerdì, sarà possibile qualche pioggia anche sulle coste Laziali e Campane, causa il transito una forte perturbazione che interesserà principalmente la Sardegna.

Qualche pioggia in serata sarà possibile anche sul versante Adriatico della Puglia (Lecce, Otranto e Brindisi), anche se si tratterà di episodi di debole entità, migliore sarà invece il tempo sul resto della regione.

Bel tempo anche su gran parte della Sicilia, ma anche quì non sono esclusi dei locali piovaschi specialmente su messinese, siracusano e catanese), fenomeni che tuttavia dovrebbero risultare di lieve entità.

ATTENZIONE invece sulla Sardegna, ove una forte perturbazione colpirà l'isola fin dalla notte di giovedì, portando piogge sparse un pò su tutta la regione.

Ma nel corso della giornata il vortice di bassa pressione colpirà in pieno quasi tutto il settore, con ulteriore intensificazione dei fenomeni precipitativi, che potrebbero assumere caratteristiche di veri e propri Nubifragi.

Si avranno dunque piogge su tutta la regione, in maniera particolare a : Cagliari, Assemini, Villa Simius, Escalaplano,Tertenia, Arbatrax, Carbonia, Iglesias, Guspini, Cabras e Oristano, dove sono attesi più di 50 mm di pioggia in tre ore.

Sabato 2 Marzo:

Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Nord Italia, con correnti predisposte dai quadranti orientali.

Qualche pioggia, specialmente nel corso della mattinata, potrebbe interessare parte della Toscana e del Lazio, dove però dal pomeriggio-sera ci attendiamo un rapido miglioramento. Piogge anche sul versante Adriatico, dalle Marche fin giù alla Puglia.

Peggiorna nel corso della giornata anche al Sud con delle piogge che interesseranno la Campania, la Basilicata,  la Puglia, il Molise e soprattutto SICILIA e CALABRIA.

Infatti il vortice di bassa pressione che nella giornata di Venerdi interesserà la Sardegna, si sposterà verso la Sicilia, portando anche quì delle violente precipitazioini, già dalla mattinata, specialmente su Palermo, Cefalù, Patti e Messina, ove la situazione dovrà essere tenuta sotto controllo. Impossibile a tre giorni quasi di distanza andare ancor di più nello specifico, dunque ci ritorneremo nei prossimi editoriali.

Situazione da monitorare anche sulla Calabria, in particolare la zona dell'Aspromonte, quindi Reggio di Calabria, San Giovanni, Palmi, Gioa Tauro, Rosarno, Tropea, Vibo Valentia e Pizzo. Piogge anche sul resto della regione.

Domenica 3 Marzo: Giornata in genere soleggiata su gran parte delle regioni, qualche nube sulla Valpadana, specie al mattino, ma senza fenomeni. Migliore è invece il tempo sul resto del Centro.

Ultime pioggia al Sud specialmente sulla Calabria, ma anche quì si andrà verso un netto miglioramento atmosferico nel corso della giornata.

Temperature in netto aumento su tutta Italia, su alcune zone del Centro-Sud si toccheranno anche i 17 gradi centigradi.

Lunedi 4 Marzo: Inizio di settimana dal sapore primaverile, con una giornata in prevalenza soleggiata che dominerà su gran parte delle regioni. Si assisterà a un cambio circolatorio con i venti che si predisporranno da Sud (Scirocco).

Qualche nube ancora sulla Sicilia e sulla Calabria, ma senza fenomeni di rilievo.

gfs-0-126

Ecco quì il grafico elaborato da GFS, che mostra il cambio di circolazione e l'aumento delle temperature in maniera piuttosto evidente.

Emanuele Valeri, MeteoportaleItalia.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam