Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per MERCOLEDI' 27 FEBBRAIO: Qualche nota d'instabilità tra il Nord-Est, l'estremo Sud e le ADRIATICHE, con temperature in ulteriore aumento

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per MERCOLEDI' 27 FEBBRAIO: Qualche nota d'instabilità tra il Nord-Est, l'estremo Sud e le ADRIATICHE, con temperature in ulteriore aumento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

27 febbraio aggiornata 12 45Nord Italia: Le regioni settentrionali, fin dalla mattinata, risentiranno della presenza di diffusi annuvolamenti sparsi collegati alla recrudescenza instabile che si compirà nel corso della serata di questo martedì 26 Febbraio. Qualche acquazzone bagnerà, nelle primissime ore della mattinata, il Veneto, la Romagna e il Trentino Alto Adige, con manifestazione nevose, su queste regioni, a quote ben superiori ai 300-400 metri.

Precipitazioni che in maniera diffusa e assolutamente inconsistente potrebbero spingersi poi fin verso la Lombardia orientale, andando a coinvolgere anche la zona di Milano. Nessuna variazione attesa per quanto concerne il resto del settore, con nubi sparse quasi ovunque e poche precipitazioni ad esse collegate.

Al pomeriggio la nuvolosità tenderà principalmente a concentrarsi sui settori pianeggianti del Nord Italia, lasciando libera da nuvolosiutà gran parte della catena alpina. Ancora nuvole e qualche precipitazione sparsa in Emilia, mentre in serata qualche episodico rovescio non lo escludiamo anche sui settori centro-occidentali del Piemonte.

Le temperature guadagneranno qualche grado in gran parte del settore, con i valori massimi che fondamentalmente si attesteranno tra 6/10°C. Anche le minime aumenteranno, ma in molte aree tenderanno a portarsi prossime ai +2/+3°C. Valori più elevati solo lungo le coste liguri.

Centro Italia: in mattinata prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso tra Toscana, Umbria , Marche ed Abruzzo ove, in forma diffusa, non escludiamo la possibilità di qualche isolato piovasco sparso (con la neve che tornerà ad affacciarsi sui rilievi a quote ben superiori ai 700-800 metri). Bel tempo su Lazio e Molise.

Nel corso delle ore pomeridiane assisteremo ad una maggior variabilità un pò in tutto il settore, indotta prevalentemente dalla formazione di alcuni annuvolamenti cumuliformi che prenderanno vita a seguito del continuo afflusso di correnti fresche provenienti dai quadranti orientali. Tuttavia saranno pochi i fenomeni precipitativi associati, a parte qualche nevicata in quota lungo la dorsale appenninica.

Tra la sera e la notte migliora ovunque, ma resisteranno dei diffusi annuvolamenti sparsi in special modo lungo la fascia adriatica. Temperature in ulteriore, lieve aumento; massime che fondamentalmente si attesteranno tra 7/11°C. Minime per lo più comprese invece tra +0/+6°C.

Sud Italia e Isole: al mattino addensamenti nuvolosi anche di una certa consistenza tra Puglia meridionale, sud della Campania, Calabria tirrenica e Sicilia, ivi con qualche rovescio associato. Altrove persisterà una situazione meteorologica fortemente variabile, ma con basso rischio precipitazioni.

Al pomeriggio non si registreranno particolari cambiamenti e rispetto alla mattinata ci saranno ben poche variazioni. Persistono i rovesci tra la Calabria e il nord della Sicilia, nonchè in maniera sporadica anche nel sud della Puglia. Acquazzoni di tipo temporalesco (ma non intensi) anche nelle zone interne di Campania e Sardegna centro-occidentale, in rapido esaurimento serale.

Proprio in serata migliora quasi ovunque, per l'affermazione di ampi spazi di cielo sereno. Ultime note instabili ancora sulla Calabria, ove persisterà in maniera diffusa qualche sporadico acquazzone. Variabilità accentuata anche in Puglia, mentre altrove, come detto, a prevalere sarà il bel tempo. Temperature stazionarie, massime che si attesteranno ovunque tra +10/+15°C. Minime per lo più comprese tra +2/+9°C.

27 febbraio aggiornata 12 45

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam