Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per DOMENICA 24 FEBBRAIO: Aria molto fredda si GETTA sul Mediterraneo, marcata instabilità tra il Nord e le tirreniche. NEVE a bassissima quota

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per DOMENICA 24 FEBBRAIO: Aria molto fredda si GETTA sul Mediterraneo, marcata instabilità tra il Nord e le tirreniche. NEVE a bassissima quota

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

24 02 2013 agg 66Nord Italia: fin dalla mattinata prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso in tutto il territorio, con nevicate anche abbondanti in particolar modo sui settori centro-occidentali dell'Emilia, le zone interne della Liguria fino a fondovalle, il Trentino, la Lombardia e il Piemonte meridionale ed orientale. Migliora sulle coste romagnole.

Al pomeriggio ancora prevalenza di tempo instabile su tutto il comparto, con nevicate che insisteranno, fin sul piano, tra bolognese, piacentino, parmense, Lombarda meridionale, Piemonte e settori appenninici della Liguria, anche a fondovalle. La fenomenologia in queste zone resisterà almeno fino a notte, mentre un miglioramento progressivo tenderà a concretizzarsi sugli estremi settori di Nord-Est.

Temperature senza grosse variazioni di rilievo, proseguirà a far freddo e le massime, generalmente, si attesteranno tra 1/6°C, con punte fino a 7/8°C tra le coste venete e quelle romagnole.

Centro Italia: fin dalla mattinata ritroveremo condizioni di marcata instabilità un pò in tutto il comparto, seppur con coinvolgimento maggiore del settore tirrenico, ove a forti rovesci si alterneranno diffusi temporali che dal mare tenderanno a spostarsi piuttosto rapidamente verso l'entroterra.

In particolar modo ci attendiamo rovesci ed acquazzoni diffusi tra Toscana, Umbria occidentale e Lazio, con nevicate che in queste zone cadranno al di sopra dei 200-300 metri sui monti toscani e umbri, oltre i 400 metri per quanto concerne i rilievi laziali, abruzzesi e molisani. Maggiori spazi soleggiati invece lungo le coste adriatiche.

La situazione non subirà variazioni almeno fino alla notte, con rovesci ed instabilità marcata sui versanti tirrenici, maggiori spazi di cielo sereno, al più poco nuvoloso, lungo la fascia adriatica. Temperature in calo ad ovest, stazionarie altrove. Massime che si attesteranno ovunque tra 5/11°C.

Sud Italia e Isole: sulla Sardegna sarà una giornata marcatamente instabile, caratterizzata da moderati venti da ovest/nord-ovest che addenseranno nubi e precipitazioni sparse soprattutto sui settori settentrionali ed occidentali dell'Isola, con nevicate sui rilievi al di sopra dei 300-400 metri.

Sempre in mattinata spiccate condizioni di maltempo anche sul resto del Sud, con rovesci e temporali anche di una certa entità nel sud della Campania, in Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale, seppur si tratterà di fenomenologia che tenderà gradualmente a cessare nel corso delle ore pomeridiane.

In serata migliora quasi ovunque, seppur nel corso delle ore notturne assisteremo ad una graduale intensificazione dell'instabilità sulla Campania centro-settentrionale. Temperature in leggero calo, massime per lo più comprese tra 7/13°C, con punte fino a 15/16°C sulla parte orientale e sud-orientale della Sicilia.

24 02 2013 agg 66

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam