Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 23 FEBBRAIO: Violento peggioramento sulle regioni centrali, forti TEMPORALI tra Lazio e Campania. Dalla sera altra NEVE al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 23 FEBBRAIO: Violento peggioramento sulle regioni centrali, forti TEMPORALI tra Lazio e Campania. Dalla sera altra NEVE al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

23 02 2013 agg 65Nord Italia: perderà sensibilmente consistenza la perturbazione che ha insistito sulle regioni settentrionali per circa due giorni. Al mattino ritroveremo un cielo tutto sommato poco nuvoloso in gran parte del settore, seppur delle deboli e diffuse nevicate fin sul piano resisterenno sull'estremo Piemonte occidentale.

Nel corso delle ore assisteremo ad un rapido aumento della nuvolosità in gran parte del settore, con delle residue schiarite che insisteranno solo sul settore alpino centro-occidentale. Ancora deboli nevicate fin sul piano sull'ovest del Piemonte, primi fiocchi che tornano a far la loro comparsa anche in Emilia, mentre altrove il clima risulterà presentarsi assai più secco, seppur in un contesto di tempo nuvoloso.

Dalla sera il peggioramento si farà via via più marcato; la nuova perturbazione in transito al Centro-Sud risalirà verso nord e raggiungerà le regioni nord-orientali dell'Italia. Forti nevicate in arrivo entro la sera-notte su tutta l'Emilia, in Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige, con coinvolgimento anche della Lombardia, del basso Piemonte e della Liguria (in quest'ultima con fiocchi specialmente al di sopra dei 300 metri). Pioggia sulle coste venete e romagnole.

Ci attendiamo nevicate copiose in particolar modo tra piacentino, parmense e bolognese, aree queste ove non escludiamo accumuli ben superiori ai 10 cm. Temperature senza grandi variazioni di rilievo, massime che in generale si attesteranno ovunque tra 0/4°C. Freddo soprattutto all'estremo Nord-Ovest.

Centro Italia: mattinata caratterizzata da un rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori occidentali, con estensione rapida anche a quelli orientali nel corso delle ore. Prime precipitazioni in arrivo tra Toscana e Lazio in tarda mattinata, ma con corposo peggioramento delle condizioni meteo soprattutto dal pomeriggio.

Attenzione ai violenti temporali che impatteranno direttamente dal Tirreno il Lazio, la bassa Toscana e l'Umbria, con fenomenologia precipitativa particolarmente intensa e caratterizzata da accumuli pluviometrici anche particolarmente ingenti. Fenomeni che poi si trasferiranno anche alle Marche, all'Abruzzo e al Molise. Neve a bassa quota sui rilievi toscani, oltre gli 800-1000 metri sui rilievi appenninici centrali.

Il maltempo insisterà sulle regioni centrali almeno fino alla serata, seppur con l'entità delle precipitazioni che progressivamentre tenderà a perder consistenza. Solo nel corso delle ore notturne, da ovest, inizieranno ad affacciarsi le prime schiarite, seppur in un contesto fortemente dominato dalla variabilità. Temperature stazionarie, valori massimi per lo più compresi tra 5/10°C.

Sud Italia e Isole: In mattinata residui acquazzoni sparsi sul settore tirrenico della Calabria, in rapida cessazione con il passare delle ore. Altrove prevalenza di tempo variabile, ma senza precipitazioni. Peggiora forte invece per quanto riguarda la Sardegna, a seguito dell'arrivo della perturbazione numero nove del mese d Febbraio che sarà accompagnata da violenti rovesci a carattere temporalesco. Coinvolta tutta l'Isola.

Sull'Isola sarda la situazione del tempo tenderà gradualmente a migliorare nel corso delle prime ore del pomeriggio, seppur insisteranno in forma diffusa dei residui acquazzoni. Il maltempo tenderà poi a spostarsi verso levante, coinvolgendo in maniera marcata soprattutto la Campania, già dal pomeriggio, ove prevediamo l'arrivo di violenti acquazzoni accompagnati da forti temporali.

Rovesci diffusi anche sull'ovest della Sicilia, in Basilicata e sulla Puglia centro-settentrionale, seppur qui non si tratterà di un peggioramento continuo. Altrove prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso, con clima mite per venti sostenuti dai quadranti sud-occidentali, dunque più miti. Tra la sera e la notte precipitazioni anche violente si abbatterranno su tutta la Campania.

Temperatue miti su gran parte del settore, ad eccezione della Campania. Massime che in generale si attesteranno tra 10/16°C, ma con punte fino a 17/18°C sulla parte orientale e sud-orientale della Sicilia.

23 02 2013 agg 65

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam