Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche In arrivo un'intensa perturbazione: neve e freddo al Nord, temporali forti al centro-Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

In arrivo un'intensa perturbazione: neve e freddo al Nord, temporali forti al centro-Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

perturbazione 14La perturbazione che sta approcciando in queste ore la nostra Penisola sembra essere abbastanza intensa, anche in virtù del carico di aria calda in arrivo da Sud, in netto contrasto con l'aria fredda presente ora sul Nord Italia: nonostante questo il paese sarà nettamente diviso in due.

{module [461]}Al Nord, maltempo tipicamente invernale. Neve anche di forte intensità è prevista fino in pianura su gran parte del NW, mentre minori saranno le nevicate in Emilia e sul Triveneto. Abbondanti accumuli sono previsti soprattutto sui rilievi della Liguria (oltre i 700 metri potrebbero cadere più di 30-40 cm di neve), mentre sulle Alpi sono previste le maggiori nevicate solo in territorio francese e svizzero. Neve cadrà su tutta la pianura, anche a Torino e Milano (che potrebbe assistere alla nevicata maggiore dell'anno, orientativamente sui 10-18 cm circa). Sull'Emilia-Romagna cadranno fiocchi solo sul settore di pianura al confine con Veneto e Lombardia. Sul Triveneto neve relegata ai settori alpini e prealpini, altrove molte nubi e temperature in calo. Su Genova non dovrebbe cadere neve, ad eccezione di qualche fiocco durante le ore più fredde della giornata, mentre è praticamente certa la caduta di neve tonda e gragnola.

Su Toscana, Sardegna, Umbria e Marche precipitazioni ridotte, basso rischio temporali sull'isola e sulle coste toscane, neve sui 400-700 metri di quota sulle aree interne ma pochi fenomeni. Molto instabile su Lazio e Campania, con rischio elevato di temporali marittimi, grazie al richiamo di aria caldo-umida da Sud, che contribuirà ad alzare di moltissimo la quota neve (passerà da 600 a 1600 metri circa). Il Lazio trovandosi lungo la linea di convergenza tra aria calda da Sud e aria fredda da Nord, potrebbe sperimentare i fenomeni maggiori, con grandine e precipitazioni maggiori sulle zone interne, grazie al fenomeno dello STAU. Venti di caduta e precipitazioni molto ridotte per gran parte della giornata di domani sulle aree adriatiche.

Sulla Sicilia drastico aumento delle temperature e fenomeni relegati al settore ionico, precipitazioni forti sulle province di Messina, Catania e Siracusa grazie ai venti umidi di scirocco. STAU e maltempo anche sulla Sila, l'Aspromonte e il Pollino in Calabria, temporale possibili ancora una volta sulla zona di Taranto (si trova sulla linea di convergenza). Non è prevista neve sul Sud Italia.

perturbazione 14

Precipitazioni previste per domani da ECMWF LaMMA Toscana.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam