Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Mercoledì 05 Dicembre: Migliora al Centro-Nord, ancora FORTI ROVESCI tra basso Tirreno e nord della Sicilia. Forti venti!

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Mercoledì 05 Dicembre: Migliora al Centro-Nord, ancora FORTI ROVESCI tra basso Tirreno e nord della Sicilia. Forti venti!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

05 12 2012 new 04 dic 1235Proprio in queste ore sta transitando sulla nostra Penisola la perturbazione numero due di questo mese di Dicembre. Perturbazione che sta generando piogge e rovesci sparsi soprattutto tra il Nord, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, con nevicate fino a bassissima quota in alcune aree dell'estremo Settentrione.

Il sistema è inoltre accompagnato da tesi venti occidentali che stanno spirando ormai da stamane in gran parte del territorio Nazionale, interessando principalmente i mari di ponente e causando locali e diffuse mareggiate tra le coste laziali, campane e calabre.

L'ondata di freddo che ieri ha coinvolto il nostro Paese si è ormai allontanata verso i Balcani meridionali e la massa d'aria che sta attualmente transitando sull'Italia ha caratteristiche ben più "miti" rispetto alla precedente. Ecco spiegato quindi l'aumento delle temperature compiutosi in particolar modo al Centro-Sud.

C'è da dire che sul bacino centrale ed orientale del Mar Mediterraneo la fase meteorologica improntata all'instabilità non volgerà in maneira rapida al termine anzi, nei prossimi giorni sono attesi nuovi peggioramenti di stampo nord-europeo che porteranno pioggia, vento, freddo e persino neve! Insomma, chi si aspettava una fase più soleggiata e climaticamente più "dolce" dovrà pazientare ancora.

Proprio nella giornata di domani, tuttavia, l'Italia vivrà una fase caratterizzata da più spazi di cielo sereno, per via dell'instaurazione di forti correnti settentrionali che andranno a relegare nubi e precipitazioni esclusivamente all'estremo meridione (lo vedremo a breve).

Al Nord e sulle regioni centrali sarà quindi un mercoledì improntato alla variabilità, il sole riuscirà a far capolino tra le nuvole e le schiarite diverranno via via più ampie. Residui piovaschi, specie al mattino, interesseranno la bassa Toscana, il Lazio e la Campania, ma con miglioramento progressivo a partire dal pomeriggio.

Schiarite anche sulle regioni settentrionali, seppur anche qui resisterà qualche addensamento. E attenzione ancora a qualche nevicata possibile sui rilievi alpini nord-occidentali. Temperature di nuovo in calo su gran parte dell'Italia, in special modo sul comparto centro-settentrionale peninsulare.

Le massime si attesteranno tra 6/11°C al Nord, tra 4/12°C al Centro, tra 12/16°C all'estremo Sud e sulle Isole. Freddo intenso tra la notte e la successiva mattinata.

05 12 2012 new 04 dic 1235

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam