Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: SERIA fase di maltempo per diverse regioni italiche, maggiori schiarite solo all'estremo Sud. ATTENZIONE al Centro-Nord!

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: SERIA fase di maltempo per diverse regioni italiche, maggiori schiarite solo all'estremo Sud. ATTENZIONE al Centro-Nord!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buongiorno 12 novembreCome ampiamente previsto la situazione del tempo sulla nosta Penisola è andata sensibilmente peggiorando. La causa è attribuibile ad un'ampia saccatura nord-atlantica in azione sul comparto centro-occidentale del Mediterraneo. Il richiamo umido sciroccale ha generato spiccate condizioni di maltempo soprattutto al Nord e sulle regioni centrali, lasciando l'estremo Sud sotto l'influenza mite stabilizzante.

Tra l'altro, proprio sul comparto meridionale italico, quella di ieri è stata una domencia fortemente dominata dal clima mite, con valori termici, pensate, anche prossimi o superiori ai +25/+28°C, specie sulla Sicilia.

Discorso diverso invece per quanto riguarda il Centro-Nord italico, perchè l'instaurazione di umide correnti meridionali ha generato spiccate condizioni di maltempo un pò in tutto il settore, con piogge abbondanti e diffusi temporali.

Particolarmente coinvolte le regioni nord-orientali, la Liguria, la Toscana e il medio-alto Lazio, ove in taluni casi l'accumulo pluviometrico si è presentato di notevole portata.

Giornata odierna che fondamentalmente presenterà ben poche variazioni rispetto a ieri; nel titolo abbiamo appositamente usato il termine SERIA per individuare un aspetto meteorologico particolarmente rilevante.

La situazione satellitare infatti ci mostra un violento temporale in attuale azione tra la Toscana e le coste dell'alto Adriatico, ove si stanno abbattendo precipitazioni a carattere di nubifragio.

Per gran parte della giornata di oggi tale situazione resterà fondamentalmente invariata, nel senso che i temporali (o l'instabilità più in generale) insisteranno in queste aree in maniera pressochè persistente.

Per tutto questo lunedì dunque ci attendiamo piogge forti e diffusi temporali tra Toscana, coste dell'alto Adriatico e nord delle Marche, con coinvolgimento pomeridiano-serale anche del Lazio. Rovesci residui anche in Sardegna, specie in mattinata, con attenuazione della fenomenologia nel corso delle ore.

Per ritrovare più ampie schiarite bisognerà spingersi verso le estreme regioni meridionali, ove il flusso caldo-umido relegherà, al più, dei diffusi annuvolamenti stratificati. Piovaschi diffusi non sono da escludere sull'est della Sicilia e sul settore ionico della Calabria.

Ampie schiarite anche al Nord-Ovest, con banchi di nebbia che, dal pomeriggio, lasceranno gradualmente spazio a schiarite via via sempre più ampie ed organizzate.

Per quanto riguarda le temperatrure confermiamo che, rispetto a ieri, ci saranno ben poche variazioni. Al Nord i valori si attesteranno tra +12/+16°C, al Centro tra +16/+22°C, al Sud e sulle Isole tra +18/+24°C. Proseguiranno inoltre a soffiare forti venti dai quadranti meridionali, ovunque.

buongiorno 12 novembre

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam