Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Una perturbazione tira l'altra, alle porte un intenso peggioramento. Intanto godiamoci questo venerdì di sole

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Una perturbazione tira l'altra, alle porte un intenso peggioramento. Intanto godiamoci questo venerdì di sole

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buogiorno 9 novembreUna perturbazione tira l'altra e dopo le recenti piogge che hanno bagnato gran parte della nostra Penisola, un nuovo ed intenso peggioramento di stampo Atlantico è ormai alle porte.

Sarà un week-end assai instabile, la pioggia bagnerà gran parte della nostra Penisola, prima il Nord, poi via via anche le regioni centrali ed infine, all'inizio della prossima settimana, anche l'estremo Sud. E saranno precipitazioni molto, ma molto abbondanti.

Ci occuperemo di questa evoluzione nel corso dei prossimi aggiornamenti meteo, ma a distanza di 24 ore o poco meno confermiamo la fase di maltempo ormai prossima a raggiungere il nostro Paese. Domani infatti forti piogge bagneranno il Nord, specie la Liguria, mentre domenica sarà coinvolto anche il Centro.

Come in ogni peggioramento proveniente da ovest le aree a maggior rischio di fenomeni abbondanti saranno quelle tirreniche, che riceveranno un enorme quantitativo pluviometrico, ma saranno coinvolte da fenomeni assai violenti anche le regioni di Nord-Est e ancora la Liguria.

Il Sud, inizialmente ai margini e a godere di un clima molto mite, riceverà la sua dose precipitativa ad inizio settimana prossima, quando una goccia fredda sul Mediterraneo occidentale si avvicinerà alle due Isole, generando una fase di maltempo assolutamente marcata.

La giornata odierna dunque la possiamo tranquillamente considerare di attesa, perchè dominerà il bel tempo ed il cielo, in larga parte, proseguirà a mantenersi sereno.

Nel corso delle ore la nuvolosità andrà gradualmente aumentando tra il Nord-Ovest, la Sardegna e il comparto tirrenico centro-settentrionale, ove la situazione tenderà a divenire maggiormente variabile.

Entro la sera-notte ecco la pertubazione raggiungere il nostro Paese e generare le prime precipitazioni diffuse sulle estreme regioni nord-occidentali, tra Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta e ovest della Lombardia.

Bello sulle restanti aree italiche, in particolare tra l'Adriatico e il Sud. Per quanto riguarda le temperature segnaliamo un graduale aumento dei valori sulla Sardegna occidentale (ove si toccheranno i +22/+23°C), mentre sul resto del Paese si manterranno pressoché stazionari. Le massime dunque proseguiranno ad attestarsi tra +14/+19°C.

buogiorno 9 novembre

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam