Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni Italia VENERDI' 09 NOVEMBRE 2012: dalla serata le prime piogge al NordOvest. INFO E DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni Italia VENERDI' 09 NOVEMBRE 2012: dalla serata le prime piogge al NordOvest. INFO E DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

09 11 2012 99Regioni settentrionali:

Ben poco da dire sulla giornata di venerdì, se non che la nuvolosità andrà man mano aumentando da ovest per estendersi alle altre regioni del settentrione.

In serata cominceranno a presentarsi le prime precipitazioni, quasi esclusivamente sul Piemonte e parte della Liguria, per l'approcciarsi da ovest della perturbazione che nel giorno successivo tenderà a portare precipitazioni anche sul resto del nord e su parte di Toscana ed Emilia Romagna.

La temperatura continuerà ad essere per lo più sopra norma e oscillerà sulle zone di pianura dai 2 ai 6 gradi per quanto riguarda le minime, mentre non faticherà a raggiungere in molte località i 14-16 gradi durante la giornata.


Regioni centrali:

Vale lo stesso discorso fatto per le regioni settentrionali.

Unica nota da segnalare l'aumento graduale della nuvolosità che durante la giornata sarà avrà fasi alterne per poi intensificarsi a partire dalla serata.

Non sono previste precipitazioni.

Le temperature minime tenderanno a oscillare a seconda delle zone e dalla lontananza dalle coste dai 6/10 gradi dei litorali, ai 6/8 gradi delle zone interne pianeggianti, per finire ai 2/4 gradi delle zone interne pedemontane e montuose.

Le massime raggiungeranno in alcune località marine occidentali anche i 18 gradi centigradi, mentre altrove si attesteranno intorno ai 16 gradi, fatta eccezione per le zone interne montuose dove si potranno portare vicino ai 10 gradi.


Regioni meridionali e Isole:

Ad eccezione della Sardegna e delle regioni occidentali, che saranno interessate da maggiori disturbi nuvolosi in intensificazione col trascorrere delle ore, il resto del meridione e la Sicilia godranno di cieli sereni o poco nuvolosi.

Non sono previste precipitazioni.

Per ciò che attiene alle temperature continuerà il consueto clima quasi primaverile, con temperature minime che difficilmente, ad eccezione delle zone interne di montagna, scenderanno al di sotto degli 8 gradi e con punte anche oltre i 10 gradi in alcune zone della Sardegna, della Sicilia e della Calabria.

Le massime potranno superare i 20 gradi specialmente sulla Sardegna occidentale, mentre altrove oscilleranno quasi ovunque tra i 16 e i 18 gradi, eccezion fatta per le zone interne montuose.


Mari e Venti:

I venti, moderati o deboli, tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali ad ovest della Penisola per l'avvicinarsi della perturbazione in arrivo, mentre proverranno da quelli settentrionali sul versante adriatico e su quello ionico.

I mari risulteranno mossi o poco mossi ovunque, con moto ondoso in aumento per l'avvicinarsi del nuovo fronte perturbato.

09 11 2012 99

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam