Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Lunedì 05 Novembre: Migliora al Nord, l'instabilità si sposterà verso il Centro-Sud. Le INFO

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Lunedì 05 Novembre: Migliora al Nord, l'instabilità si sposterà verso il Centro-Sud. Le INFO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

lunedì 05 novRegioni settentrionali:

Dopo il maltempo che imperveserà almeno fino alla notte su gran parte del settore, fin dalla mattinata di lunedì le condizioni meteorologiche volgeranno verso un progressivo miglioramento ad iniziare dai settori più occidentali. Le nubi, via via, tenderanno ad allontanarsi verso est/sud-est, scivolando in direzione delle regioni centrali.

Qualche addensamento persisterà soprattutto lungo la dorsale alpina, almeno fino alle ore pomeridiane, poi anche in queste aree la situazione andrà gradualmente migliorando. Residui acquazzoni sparsi, sottoforma di temporale, insisteranno all'estremo Nord-Est, ma andranno rapidamente cessando nel corso del pomeriggio-sera.

Per quel che concerne le temperature segnaliamo condizioni climatiche gradevoli in gran parte del territorio, con punte fino a +19/+20°C soprattutto sulla Val Padana orientale. In generale, comunque, in pieno giorno non si andrà oltre i +15/+18°C in quasi nessuna località.

Regioni centrali: La fase di maltempo persisterà anche nella giornata di domani, in particolar modo per quel che concerne la mattinata, momento in cui la fenomenologia si presenterà moderata e si concentrerà soprattutto sul settore tirrenico, tra bassa Toscana, Umbria meridionale e Lazio.

Andrà meglio sul versante opposto, quello Adriatico, ove comunque la situazione meteo sarà fortemente improntata alla variabilità. In giornata non escludiamo che qualche diffuso rovescio sparsi riesca ad estendersi fin verso le aree interne di Abruzzo e Molise, presentandosi tuttavia di debole intensità. Entro la nottata tempo in miglioramento ovunque e conseguente, rapida cessazione dei fenomeni.

Temperature stazionarie sulla fascia tirrenica, in ulteriore lieve aumento lungo le coste adriatiche a causa del Garbino. I valori diurni, fondamentalmente, si attesteranno tra +16/+24°C.

Regioni meridionali e Isole: In mattinata residui acquazzoni sparsi insisteranno soprattutto nel centro-sud della Sardegna, in rapida cessazione pomeridiana (qui il tempo volgerà verso un miglioramento). Nuvolosità che ritroveremo invece sulle regioni meridionali e in Sicilia, con qualche pioggia sparsa, sottoforma di rovescio, tra la Campania e le coste tirreniche della Calabria.

I fenomeni, entro la sera-notte, tenderanno ulteriormente a scivolare verso sud e raggiungeranno anche il nord della Sicilia, bagnando ancora in maniera diffusa anche il settore calabro. Migliora altrove, anche se insisterà qualche residuo annuvolamernto sparso tra Puglia e Basilicata.

Clima complessivamente mite in gran parte del settore; a causa del richiamo meridionale la colonnina di mercurio tenderà a salire soprattutto nei valori massimi, facilmente prossimi a raggiungere la soglia dei +25/+25°C. Punte queste più probabili nell'est della Sicilia, sulla Calabria ionica e nel Salento.

Mari e venti: I venti soffieranno tra il moderato e il forte su gran parte dell'Italia, con rinforzi da sud-ovest sui mari di ponente e nelle vallate appenniniche centro-meridionali. Tra la sera e la notte le correnti ruoteranno da nord/nord-ovest sulle regioni centro-meridionali, accompagnando l'allontamento del sistema perturbato.

I mari, di conseguenza, risulteranno presentarsi complessivamente mossi o molto mossi, specie quelli occidentali e i bacini che circondano le due Isole maggiori. Mosso anche il mar Adriatico e lo Ionio.

Consulta le previsioni settimanali cliccando QUI.

lunedì 05 nov

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam