Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Nuovo peggioramento ormai alle porte, prime piogge in arrivo al Nord e in Liguria. Clima mite al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Nuovo peggioramento ormai alle porte, prime piogge in arrivo al Nord e in Liguria. Clima mite al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buongiorno 3 novembreLa fase di bel tempo sopraggiunta ieri sulla nostra Penisola a fronte di un lieve aumento della pressione atmosferica si è rivelato, come previsto, una sorta di "spartiacque" tra un peggioramento e l'altro. Nei giorni scorsi infatti il Mar Mediterraneo è stato oggetto di svariati attacchi perturbati responsabili delle abbondanti precipitazioni che si sono verificate in moltissime regioni italiche. E intanto un nuovo peggioramento è ormai alle porte.

Osservando l'immagine satellitare di queste ore si evince chiaramente come in gran parte del nostro Paese la nuvolosità stia gradualmente aumentando a partire dalle regioni centro-settentrionali, seppur in prevalenza si tratta di nubi alte e stratificate collegate alla rotazione dei venti dai quadranti meridionali.

Nubi che ritroviamo più compatte sulle regioni settentrionali, meno invece su quelle centrali, ove comunque prevale la variabilità. Complessivamente le precipitazioni si presentano tuttavia assai scarse, ma previste comunque in intensificazione progressiva nel corso della giornata.

Dove? Soprattutto sulla Liguria e poi successivamente anche sulle restanti regioni del Nord, seppur in forma minore. Piogge o piovaschi diffusi, in serata, anche in Toscana, con estensione della fenomenologia anche al Lazio, entro la notte. Prevalenza di tempo tutto sommato stabile al Sud e nelle Isole, con stratificazioni in rapido aumento nel corso della giornata.

In queste ultime aree tuttavia saranno fondamentalmente le temperature a far parlare di se, perchè l'aria più mite incentiverà un aumento dei valori termici soprattutto per quel che concerne le massime, già ieri prossime a raggiungere i +23/+24°C. Oggi, in diverse località del Sud, tale soglia verrà facilmente raggiunta, come nel caso, ad esempio, della Puglia e delle zone interne centro-orientali della Sicilia.

Sul resto del Paese i valori diurni faranno fatica a superare i +13/+20°C, con fresco maggiore soprattutto all'estremo Settentrione. Temperature minime in aumento al Centro-Nord.

buongiorno 3 novembre

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam