Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Week-End: Domani un'altra giornata di tregua, poi giungerà una nuova perturbazione. Piogge in arrivo al Nord e sulle tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Week-End: Domani un'altra giornata di tregua, poi giungerà una nuova perturbazione. Piogge in arrivo al Nord e sulle tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

nuivo peggioramento fine sett weekeendL'intensa perturbazione che ieri ha attraversato la nostra Penisola si è allontanata, nel corso della notte, in direzione del comparto balcanico, favorendo il ritorno di più ampie schiarite un pò in tutto il settore. Schiarite che nel corso della giornata diverranno via via sempre più ampie, specie sui settori orientali peninsulari e al Nord, ove le condizioni meteorologiche andranno gradualmente, ma sensibilmente migliorando.

I residui venti che soffiano dai quadranti occidentali riescono ancora ad addensare nubi sparse, talora anche compatte, lungo tutta la fascia tirrenica, dalla Toscana fin giù alla Campania, ove in forma diffusa vengono persino segnalati dei locali acquazzoni sparsi, naturalmente non di particolare rilevanza.

Nubi queste che nel corso della giornata tenderanno gradualmente a concentrarsi sul settore più interno, a ridosso della barriera appenninica, ove per l'effetto dello Stau operato dai monti proseguirà a piovere in maniera debole. Le schiarite tenderanno così ad affacciarsi lungo le coste e nelle vicine aree di pianura.

Ultimi rovesci anche all'estremo Nord-Est, ma in rapido esaurimento e pronti a lasciar spazio, anche qui, all'arrivo di ampi rasserenamenti.

Quello di domani sarà un venerdì che proporrà condizioni meteorologiche fortemente improntate alla stabilità atmosferica su tutto il nostro Paese, a parte dei residui annuvolamenti sparsi (con annessi piovaschi isolati) lungo le coste del basso versante tirrenico. Giornata che potremo definire di tregua al maltempo, una sorta di "spartiacque" tra un peggioramento e l'altro.

Già dalla serata infatti, a partire dai settori occidentali italici e dal Nord-Ovest, inizieranno a giungere nubi alte e stratificate che anticipano il nuovo peggioramento previsto per il fine settimana. Sabato giungerà una nuova perturbazione, la prima di questo mese di Novembre che, dopo aver attraversato le regioni settentrionali (portando piogge e nevicate lungo la fascia alpina) si estenderà anche al Centro (domenica), distribuendo rovesci e acquazzoni sparsi soprattutto sul settore tirrenico, quindi tra Toscana, Umbria occidentale, Lazio e poi anche la Campania.

Sul resto delle regioni le condizioni del tempo si faranno nuovamente più variabili, ma le precipitazioni risulteranno scarse. Ad inizio settimana poi qualche diffuso acquazzone sparso estenderà la propria azione fin verso l'estremo meridione e il nord della Sicilia, ma anche in questo caso non si tratterà di fenomeni particolarmente rilevanti. Al Centro e al Nord assisteremo invece ad un nuovo, sensibile miglioramento.

Per quel che concerne le temperature confermiamo l'aumento graduale che si compirà al Centro-Sud e sulle Isole tra oggi e domenica. Le massime torneranno infatti ad attestarsi su valori generalmentem compresi tra +20/+25°C, con un pò di "caldo" fuori stagione concentrato esclusivamente all'estremo meridione.

fase mite sud piogguia nord

Ecco la situazione per il fine settimana; nuova perturbazione in arrivo al Centro-Nord, correnti più miti sud-occidentali per quel che concerne l'estremo meridione italico.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam