Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Residua instabilità tra Sicilia e Calabria, ma l'intenso peggioramento è ormai alle porte

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Residua instabilità tra Sicilia e Calabria, ma l'intenso peggioramento è ormai alle porte

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buongiorno 25 ottobreGodiamoci queste ultime ore in compagnia della stabilità, perchè a partire dalla giornata di domani e per almeno tre-quattro giorni, il tempo sul nostro Paese subirà un severo peggioramento, legato dapprima all'arrivo di una maestosa perturbazione atlantica (ora tra Spagna e Francia), poi via via ad un nucleo d'aria fredda che si getterà sul bacino centro-orientale del Mediterraneo, attivando nuove depressioni italiche.

Ciò significa, in larga parte, che dovremmo dapprima fare i conti con la pioggia (e tanta, specie sui versanti tirrenici peninsulari) e poi anche con il freddo, coadiuvato dalla prima irruzione polare simil-invernale. Aria fredda che poi, come avremo modo di approfondire in appositivi editoriali, determinerà un corposo crollo delle temperature e l'arrivo, inoltre, della prima neve alle quote medie sia alpine che appenniniche.

Intanto però guardiamo alla situazione meteorologica attuale, perchè l'apparente zona sgombra da nubi rappresenta il confine t5ra ciò che resta dell'ormai morente anticiclone sub-tropicale e la perturbazione atlantica che a grandi falcate si sta muovendo verso il nostro Paese. Dal fermo immagine è possibile solo osservare la parte più avanzata del sistema, con nubi medio-alte in procinto di raggiungere la Sardegna.

Complessivamente comunque anche quella di oggi sarà una giornata che proporrà spiccate condizioni di cielo sereno, tra l'altro si tratta anche dell'ultimo giorno in compagnia di temperature miti. L'alta pressione (o ciò che rimane di essa) garantirà quindi un giovedì dal sapore simil-primaverile, soprattutto al Centro-Sud, ove le temperature diurne riusciranno ancora a toccare i +25/+26°C.

L'unica nota "stonata" sarà tuttavia rappresentata dalla presenza di un vortice basso pressorio in allontanamento progressivo verso le coste settentrionali della Libia. Si tratta del nucleo depressionario in quota che in questi giorni ha generato marcata instabilià tra le nostre due Isole maggiori.

Come è ben visibile attraverso il sallite, nubi residue proseguono ad interessare la Sicilia, il basso Tirreno e solo parzialmente anche la Calabria. In queste aree ci attendiamo, in giornata, nuovi acquazzoni sparsi in fase di indebolimento, ma che tenderanno a concentrarsi soprattutto sul settore siculo più meridionale ed orientale. Isolati rovesci sparsi anche nel sud della Calabria

In serata nubi alte e stratificate raggiungeranno l'ovest della Sardegna e anticiperanno l'intensa perturbazione atlantica prevista giungere sull'Italia a partire dalla giornata di domani. Come vedremo poi nel meteo week-end, sabato e domenica armiamoci di ombrelli e giacche a vento, perchè arriverà tanta pioggia e le temperature, dopo la mitezza di questi giorni, tenderanno letteralmente a crollare, portandosi su valori invernali.

buongiorno 25 ottobre

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam