Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Brusco peggioramento ormai alle porte, in giornata attese piogge alluvionali sulle regioni tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Brusco peggioramento ormai alle porte, in giornata attese piogge alluvionali sulle regioni tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ci siamo peggioramento intenso lunediL'intenso peggioramento si stampo nord-atlantico è ormai alle porte. La perturbazione infatti (ben visibile attravereso il fermo immagine satellitare qui allegato) ha ormai passato la Francia e si appresta ad approcciare con foga ed irruenza il nostro Paese. Trovando acque mediterranee ancora decisamente calde, l'ingresso dell'aria fresca innescherà la formazione di violente celle temporalesche che dal mare tenderanno a spostarsi verso nord-est.

Nella serata di ieri i primi forti temporali hanno coinvolto in maniera marcata la Liguria e il basso Piemonte, ove in taluni casi si sono manifestati dei veri e propri nubifragi. Fenomeni particolarmente violenti soprattutto sul ponente ligure, ove l'accumulo ha ricoperto una fascia che va dai 20 ai 45 mm. Davvero significativo, soprattutto in virtù del fatto che si è trattato di fenomeni auto-rigeneranti.

Ora, o meglio, nelle prossime ore, la fase critica del maltempo si sposterà verso le regioni centrali e la Sardegna, ove il passaggio del fronte freddo genererà la formazione di intense celle temporalesche. I fenomeni, in mattinata, tenderanno a concentrarsi soprattutto lungo la fascia costiera del settore tirrenico, ma nel corso delle ore la fenomenologia si farà veemente su gran parte del settore occidentale italico.

In particolare ci attendiamo piogge abbondanti, a carattere di nubifragio, tra Toscana, Umbria occidentale, Lazio e Campania, ove la fenomenologia si presenterà decisamente abbondante. Difficile ora stabilire l'esatto quantitativo di pioggia previsto, ma in larga parte l'accumulo dovrebbe viaggiare tra i 30 e i 70 mm.

Nel corso della giornata le prime, ampie schiarite riguarderanno l'estremo settore nord-occidentale, mentre il maltempo insisterà soprattutto sulla fascia orientale, con piogge e rovesci anche forti tra Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Maltempo anche al Centro-Sud, con temporali anche forti in arrivo sulla Sicilia nel corso della serata.

In nottata miglioramento graduale sulle regioni di ponente, mentre il maltempo si trasferirà all'estremo meridione, ove persisteranno forti piogge. Residuo maltempo ancora al Nord-Est, mentre ampie schiarite, oltre al Nord e al Centro, si affacceranno anche in Sardegna.

Temperature in brusco calo al Centro-Nord e in Sardegna, ove le massime, a fatica, riusciranno a superare i +16/+19°C. Valori stazionari al Sud e sulla Sicilia, ove complessivamente, in pieno giorno, la colonnina di mercurio si attesterà tra +22/+25°C.

ci siamo peggioramento intenso lunedi

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam