Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per la settimana: Maltempo intenso tra lunedì e martedì, poi migliora ovunque fino al week-end

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per la settimana: Maltempo intenso tra lunedì e martedì, poi migliora ovunque fino al week-end

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

piogge copioseDopo le forti piogge che nella giornata di ieri hanno interessato le nostre regioni meridionali, la situazione meteorologica, oggi, vedrà un progressivo miglioramento concretizzarsi in gran parte dello Stivale, anche se al Sud sarà ancora possibile, in giornata, assistere alla formazione di isolate e diffuse celle temporalesche. Sarà tuttavia la giornata di attesa prima dell'intenso peggioramento atteso per domani al Centro-Nord.

Peggioramento che prenderà corpo attraverso una configurazione barica potenzialmente esplosiva, che vede aria fresca di origine nord-atlantica gettarsi sulle calde acque del Mediterraneo. Contrasto questo che determinerà la formazione di intense e minacciose celle temporalesche capaci di generare spiccato maltempo.

Dove? Soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico, ove quella di domani, lunedì, sarà una giornata estremamente improntata all'instabilità; fin dal mattino pioverà ovunque in maniera copiosa, veemente, ma sarà soprattutto tra il pomeriggio e la serata che la fenomenologia si andrà bruscamente intensificando.

Ci attendiamo piogge, rovesci e temporali soprattutto tra Lazio e Campania, ove i fenomeni assumeranno localmente intensità ragguardevole, con accumuli anche superiori ai 50-60 mm di 24 ore. Attenzione in alcune aree alla possibilità di allagamenti e disagi, causati dall'ingente quantitativo pluviometrico previsto accumularsi al suolo.

Martedì ciò che resta della parturbazione farà sentire i propri effetti tra l'estremo Nord-Est Italia, il Sud e la Sicilia orientale, ove persisteranno diffusamente dei residui acquazzoni, anche forti. Migliorerà sul resto dell'Italia, con il cielo che quasi ovunque tornerà a presentarsi sereno.

Mercoledì migliora ovunque per il rinforzo dell'anticiclone azzorriano in sede mediterranea. Il sole tornerà l'assoluto protagonista e su tutto il Paese il clima tornerà a presentarsi estremamente gradevole. I venti da sud spingeranno in forma saltuaria qualche velatura al Centro-Nord, ma si tratterà di nubi innocue, poco consistenti.

Giovedì bel tempo in affermazione ulteriore sulle regioni centro-meridionali, ove proseguirà a farsi sentire l'effetto stabilizzante operato dal rinforzo anticiclonico in sede mediterranea. Venti umidi da sud riusciranno ad addensare nubi sparse all'estremo Nord-Ovest, tra Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta, ove non escludiamo possa manifestarsi qualche diffusa precipitazione sparsa.

Venerdì e sabato ancora piogge sparse sulle regioni nord-occidentali, per l'azione operata da un nucleo d'aria fresca centrato sull'Europa occidentale. Fenomeni deboli che solo a tratti tenderanno a presentarsi più consistenti. Bel tempo sul resto dell'Italia. Domenica alta pressione e sole dominatore assoluto su tutto lo Stivale.

Per quel che concerne le temperature, dopo il brusco calo atteso per domani per l'avvento di fresche correnti nord-atlantiche, ci attendiamo un graduale aumento che ci accompagnerà poi fino al week-end. Le massime torneranno così a portarsi al di sopra dei +22/+24°C quasi ovunque, dopo che all'inizio della settimana si farà fatica a superare la soglia dei +15/+20°C.

maltempo tirreniche

Maltempo tra lunedì e martedì su tutto il nostro Paese. Attenzione alle regioni tirreniche. Fonte mappa Lamma Toscana

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam