Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Prosegue la monotonia anticiclonica, tanto sole quasi ovunque. Disturbi diffusi solo al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Prosegue la monotonia anticiclonica, tanto sole quasi ovunque. Disturbi diffusi solo al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo 4 ottobreProsegue la monotonia anticiclonica sul Mediterraneo centrale. Dopo la recente fase di maltempo che ha investito con irruenza quasi tutta la nostra Penisola, l'alta pressione delle Azzorre è tornata prepotente ad occupare gran parte del settore italico, generando condizioni di bel tempo in gran parte del territorio.

Fase stabile e soleggiata che persisterà anche nei prossimi giorni, almeno fino all'inizio della prossima settimana, quando il comparto centro-orientale del Mediterraneo risentirà di un progressivo raffreddamento ad opera di una saccatura polare proveniente dalla Scandinavia.

Il nostro Paese verrà interessato solo marginalmente, l'anticiclone riuscirà ad opporsi e devierà verso i Balcani la succitata saccatura. Il bel tempo quindi non verrà compromesso, al più un pò di instabilità si andrà intensificando lungo la dorsale appenninica e assisteremo ad una parziale intensificazione delle correnti orientali.

Intanto però è il sole a dominare lo scenario, ovunque. L'immagine satellitare ci mostra chiaramente un vasto sistema nuvoloso in transito sui settori centrali dell'Europa, in movimento verso est/sud-est. In giornata riuscirà a lambire anche il nostro Settentrione, determinerà la presenza di una maggior copertura nuvolosa e genererà qualche diffuso acquazzone sparso soprattutto sulle Alpi.

Altrove assisteremo ad un aumento delle stratificazioni, il cielo spesso risulterà "sporcato" da velature innocue e nel complesso le condizioni meteorologiche si manterranno variabili. Sulle restanti regioni italiche, complice la presenza dell'alta pressione, dominerà il bel tempo e la giornata trascorrerà sotto il segno della stabilità atmosferica.

Nessuna variazione anche da un punto di vista termico; le massime si attesteranno quasi ovunque tra +20/+24°C, ma con punte fino a +25/+27°C al Centro-Sud e nelle zone interne della Sicilia. Fresco di notte e al primo mattino quando, specie al Centro-Nord, si potrà scendere anche al di sotto dei +12/+15°C.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam