Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Si va verso un progressivo miglioramento, ultimi acquazzoni al Sud e in Appennino

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Si va verso un progressivo miglioramento, ultimi acquazzoni al Sud e in Appennino

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buongiorno 02 ottobre satProgressivamente si va materializzando il miglioramento tanto citato e che ci farà poi compagnia per almeno quattro-cinque giorni, grazie al rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre in sede mediterranea. Bel tempo che inoltre tornerà a favorire condizioni climatiche assai gradevoli in tutta l'Italia, con i valori che generalmente si attesteranno su quelle che sono le medie tipiche di questo periodo.

D'altra parte la fase di maltempo che ha insisito fino alla giornata di ieri tenderà gradualmente ad esaurirsi, in concomitanza con l'ulteriore indebolimento del cavo d'onda oceanico ora presente in area mediterranea. Di qui a poco l'alta pressione invaderà tutto il settore, portando affermata stabilità.

D'altra parte anche osservando l'immagine satellitare del primo mattino si evince chiaramente come le nubi, seppur presenti, stiano generando forte maltempo in particolar modo sul settore balcanico settentrionale, ove ritroviamo intensi temporali spinti dal flusso umido meridionale.

Va da se dunque pensare che il miglioramento sull'Italia sta progressivamente entrando nel vivo, anche se non mancherà qualche nota d'instabilità sparsa in diversi settori. In particolare qualche acquazzone bagnerà il settore tirrenico della Calabria e il nord della Sicilia, ma rovesci diffusi non mancheranno di interessare anche la dorsale appenninica e il settore alpino più orientale.

Il contesto dunque, come vedete, si manterrà variabile improntato ad un mantenimento di condizioni meteorologiche tutto sommato dinamiche. Le piogge tuttavia, rispetto ai giorni scorsi, saranno decisamente meno intense, ma comunque presenti ed in grado di generare, in talune aree, discreti accumuli pluviometrici.

Il clima si farà gradevole praticamente in tutta l'Italia, con le temperature massime che rispetto a ieri subiranno ben poche variazioni. In pieno giorno, al Centro-Nord e Sardegna, si farà fatica a superare i +23/+25°C, mentre punte fino +28/+30°C proseguiranno a registrarsi sul settore orientale siculo, in Puglia e nel sud della Basilicata.

martedì 2 ottobre siutuazione sinottica

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam