Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Torna a rafforzarsi l'alta pressione delle Azzorre, in arrivo una nuova fase soleggiata. Le grandi piogge ora possono attendere

Previsioni & Previsioni grafiche

Torna a rafforzarsi l'alta pressione delle Azzorre, in arrivo una nuova fase soleggiata. Le grandi piogge ora possono attendere

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

arriva lalta pressione ottobreInsiste il maltempo anche oggi:

Dopo le intense precipitazioni che ieri hanno interessato le regioni centro-settentrionali, l'instabilità oggi mollerà gradualmente la presa, anche se in alcuni settori persisterà qualche temporale. E' una situazione meteorologica legata alla presenza di un modesto cavo d'onda che gradualmente si sta spostando verso levante, favorendo una spinta tutta orientale da parte dell'anticiclone delle Azzorre.

Ultime note instabili, poi arriva l'alta pressione:

Oggi (come detto) e domani insisterà ancora un pò di instabilità indotta da una residua circolazione umida che progressivamente andrà scemando. Gli ultimi temporali tenderanno a concentrarsi lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, ma le schiarite via via inizieranno a guadagnarsi sempre più spazio.

A partire dalla giornata di mercoledì l'anticiclone delle Azzorre tornerà prepotentemente ad estendersi a tutto il bacino centrale del Mediterraneo, tornando a garantire condizioni di affermata stabilità anche sul nostro Paese. Il sole quindi diverrà l'assoluto protagonista dello scenario e le temperature, seppur in forma contenuta, torneranno ad aumentare, mantenendosi in generale prossime a quelle che sono le medie tipiche per questo periodo.

Bel tempo almeno per cinque-sei giorni:

La fase stabilizzante in arrivo a metà settimana sarà garanzia di giornate tutto sommate soleggiate e condite da temperature generalmente gradevoli, inferiori quasi ovunque ai +26/+28°C. Il sole sarà l'assoluto protagonista e inizieranno anche a menifestarsi le prime inversioni termiche. Se mentre di giorno il clima si manterrà piuttosto mite (non caldo, ma mite), nelle ore notturne si percepirà un pò di freddo, in particolar modo al Centro-Nord.

Bel tempo che ci farà quindi compagnia almeno fino agli inizi della successiva settimana, quando sullo scacchiere barico inizieranno a prender corpo nuovi, possibili mutamenti della circolazione atmosferica. Una fase di clima più freddo e instabile interesserà l'Europa più orientale, mentre sulla Spagna tornerà a farsi sentire un pò di calura africana (con temperature di nuovo in salita verso picchi superiori ai +30/+32°C).

In conclusione:

Possiamo quindi ribadire nuovamente la linea di tendenza già descritta sul nostro Portale in altri, recenti editoriali. La fase anticiclonica in arrivo spegnerà le ultime iniziative operate dal flusso umido oceanico. Tornerà il bel tempo e ne avremo almeno per cinque-sei giorni (forse anche di più).

Le grandi piogge autunnali possono quindi attendere, così come c'è tempo anche per assistere alle prime incursioni invernali. Per il momento, dietro a tutto questo, domina implacabile la figura dell'azzorriano.

arriva lalta pressione ottobre

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam