Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Vacanze: Il tempo dal 20 al 27 Agosto in Italia. Tanto sole e caldo su tutta l'Italia, instabilità in aumento sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Vacanze: Il tempo dal 20 al 27 Agosto in Italia. Tanto sole e caldo su tutta l'Italia, instabilità in aumento sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo vacanze MPIL'alta pressione sub-tropicale si sta estendendo in maniera decisa e veemente su tutto il comparto centro-meridionale dell'Europa, ove le condizioni del tempo si presentano nel complesso stabili e soleggiate. Il grande caldo, attualmente confinato tra Spagna e Francia, si estenderà nel corso dei prossimi giorni sia alla nostra Penisola che a quasi tutto il settore centro-orientale europeo, coinvolgendo in maniera attiva i Paesi alpini, la Germania, la Polonia e via via, più in là, anche l'area balcanica.

Ne avremo per almeno altre sette-otto giorni, praticamente l'intera settimana. L'egemonia anticiclonica raggiungerà il proprio apice tra martedì e giovedì, quando su tutto il nostro Paese, in pieno giorno, la colonnina di mercurio raggiungerà agevolmente i +40°C. Attualmente infatti siamo in una fase transitoria, il grande caldo si sta muovendo verso nord/nord-est e tra oggi e domani si spingerà tra i Paesi alpini e l'Europa centrale, aggirando la nostra Penisola.

Proprio sul nostro Paese infatti stanno tutt'ora fluendo correnti di aria fresca da nord/nord-est, in particolar modo all'estremo meridione, che hanno il merito di garantire condizioni climatiche assai più gradevoli rispetto alle restanti aree peninsulari. Certo, il termometro sale, spesso supera i +32/+33°C, ma rispetto ad alcune città del Centro-Nord si tratta assolutamente di valori gradevoli, conditi dai venti settentrionali che attenuano la grande calura. Durerà fino a domani, poi si cambia.

L'anticiclone sub-tropicale infatti, dopo aver compiuto la sua opera espansionistica verso le medie latitudini, tenderà ad abbassarsi, perchè costretto dalla spinta perturbata operata dalle depressioni nord-atlantiche. Cupola anticiclonica che in questo modo si "schiaccerà" letteralmente verso sud, andando a generare quella che comunemente viene chiamata "Bartlett High", alta pressione distesa lungo i paralleli. Questo sarà appunto il momento clou della fiammata calda, si raggiungerà l'apice (22-25 Agosto) e le temperature massime, specie al Centro-Sud, torneranno a varcare la soglia dei +40°C.

Caldo anche sulle regioni del Nord, in particolar modo nella prima fase del dominio; specie in Val Padana le temperature si spingeranno abbondantemente al di sopra dei +35/+36°C e l'elevato tasso di umidità presente nei bassi strati renderà tutto il contesto estremamente afoso. Da un punto di vista del tempo segnaliamo quindi condizioni di cielo generalmente sereno ovunque, da nord a sud. Solo le ore pomeridiane proporranno di tanto la formazione di taluni addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi che, specie sulle Alpi, riusciranno a sfociare in qualche temporale sparso.

Quando? Tra domani e giovedì, quando lungo tutta la dorsale alpina sarà un continuo fiorir di temporali. Vista l'enorme energia in gioco non escludiamo che i fenomeni possano presentarsi anche di forte intensità, seppur comunque localizzati in aree ristrette. Insomma, saranno fortunali che non colpiranno vaste zone, ma piccole porzioni di territorio che rischiano di ricevere quantitativi di pioggia abbondanti. Per un cambiamento della situazione bisognerà attendere la conclusione mensile, quando appare assai propabile il transito di un sistema perturbato oceanico, specie al Centro-Nord. Ma è presto.

Per quanto riguarda le temperature lo abbiamo detto; i valori aumenteranno sensibilmente soprattutto nella seconda metà della settimana, quando in pieno giorno si toccheranno quasi ovunque i +38/+40°C. I venti da nord, che resisteranno sul basso Adriatico e sull'area ionica, contribuiranno ancora a rendere il clima maggiormente gradevole in regioni come Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia, anche se nelle zone interne, comunque, non sarà poi raro osservare picchi fino a +36/+38°C.

settimana modello europeo caldo(Modello europeo: ecco il caldo in arrivo nella seconda metà della settimana. Tutta l'Italia soffrirà il caldo intenso, nessuna regione esclusa)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam